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INFORMAZIONI LEGALI

Benvenuti su ufficiotelematico.it I prodotti e i servizi di Ufficio Telematico s.r.l. sono fruibili unicamente alle condizioni di utilizzo che riguardano:

  • - Termini e condizioni di acquisto
  • - Tutela della privacy
  • - Politiche di copyright e marchi registrati

 

Preghiamo di leggerle con attenzione prima di navigare o acquistare sul sito ufficiotelematico.it

  1. 1. Applicabilità delle condizioni

1.1. Scopo. Le presenti Condizioni Generali (le” condizioni") si applicano a tutti gli acquisti di prodotti o servizi (I” prodotti") venduti attraverso questo sito web (il” sito"), da noi, o attraverso i nostri partner.

1.2. ACCETTAZIONE. EFFETTUANDO UN ORDINE SUL PRESENTE SITO SI ACCETTANO LE SEGUENTI CONDIZIONI.

1.3. Capacità legale. L’acquirente deve avere la capacità legale necessaria per stipulare un contratto.

1.4. Modifica delle condizioni. Ufficio Telematico si riserva il diritto di cambiare le condizioni di vendita in ogni momento e senza preavviso. Le Condizioni applicabili all’acquisto sono quelle pubblicate sul Sito al momento dell’ordine e corrispondono a quelle che, in quel preciso momento, possono essere stampate o salvate su PC.

  1. 2. Prodotti, Offerte, Riconoscimento ed Accettazione.

2.1. Descrizione dei Prodotti. Le descrizioni dei Prodotti sono pubblicate sul Sito e possono essere consultate prima di effettuare un ordine. Le fotografie e le immagini non hanno valore contrattuale.

2.2. Offerte. I prezzi, le quotazioni e le descrizioni alle quali si fa riferimento sul Sito possono essere modificate, cancellate o revisionate in qualsiasi momento.

2.3. Riconoscimenti. Ufficio Telematico si riserva la facoltà di declinare un ordine senza valido motivo e senza alcuna responsabilità.

Dopo aver ricevuto una richiesta d’ordine, Ufficio Telematico invierà una mail di notifica di ricezione dell’ordine, riportante il numero d’ordine ed i riferimenti dei Prodotto e/o Servizi ordinati. Questa mail costituisce notifica di ricezione di ordine, ma non implica l’accettazione dell’ordine stesso.

2.4. Accettazione. L’accettazione dell’ordine e la stipula del contratto di compravendita tra Ufficio Telematico e l’acquirente avverrà solo al momento della Spedizione del Prodotto o, in caso di Servizi, nel momento di effettuazione del Servizio.

2.5. Scelta dei Prodotti. La scelta del prodotto, dopo averne esaminate le caratteristiche, si intende effettuata sotto la sola responsabilità dell’acquirente e sulla base delle proprie esigenze. L’acquirente è infatti il solo a conoscere le caratteristiche delle apparecchiature hardware, software e delle  configurazioni da lui utilizzate e pertanto l’unico che può giudicarne la rispondenza e compatibilità con i prodotti acquistati. Al momento dell’ordine si intendono accettati i prezzi, i volumi, le quantità e le caratteristiche dei Prodotti ordinati.

2.6. Precedenti dispute. Ufficio Telematico si riserva il diritto di declinare l’ ordine di un cliente con il quale ci siano state controversie relativamente al pagamento di un ordine precedente.

2.7. Errori. Ufficio Telematico farà quanto necessario per assicurare che prezzi e descrizioni dei Prodotti indicati sul sito siano accurati, ma non potrà garantire la correttezza di tutte le informazioni pubblicate. Ufficio Telematico si riserva il diritto di notificare eventuali errori relativi ai Prodotti prima di evadere gli ordini. In tale evenienza, Ufficio Telematico invierà le informazioni corrette in modo tale da permettere all’acquirente (a) di confermare l’ordine secondo termini e condizioni corrette o (b) di cancellare l’ordine. La conferma dell’ordine comporta la conferma che il Prodotto è stato fornito conformemente a termini e condizioni corrette.

 2.8. Disponibilità. Ufficio Telematico cercherà di assicurare che i Prodotti che appaiono sul Sito siano disponibili. Non può tuttavia garantire la disponibilità immediata di tutti i Prodotti al momento dell’ordine. Nel caso di impossibilità ad evadere un ordine sarà possibile: (a) rifiutarlo  (senza responsabilità), in questo caso Ufficio Telematico invierà una mail e rimborserà i pagamenti già effettuati; (b) proporre l’acquisto di Prodotti alternativi; oppure (c) Ufficio Telematico si impegna a reperire il Prodotto presso i propri fornitori entro (30) giorni dalla data dell’ordine. Se, trascorsi 30 giorni il Prodotto si rivelerà irreperibile, l’ordine verrà cancellato (senza responsabilità) e verrà inviata una mail di cancellazione al cliente.

2.9. Pre-ordinazioni. E’ possibile effettuare la prenotazione per nuove release di Prodotti. Le date di rilascio sono soggette a quanto comunicato dai fornitori e dai concessori di licenza dei prodotti. Ufficio Telematico non è responsabile per il ritardo, la cancellazione di release, il cambio della cover o del contenuto dei Prodotti pre-ordinati. Quando una nuova release viene cancellata, l’ordine verrà a sua volta cancellato senza responsabilità. Una mail di cancellazione verrà inviata e si provvederà al rimborso immediato di ogni pagamento già effettuato.

2.10. Archivi - accesso. Dopo la conferma dell’ordine, Ufficio Telematico terrà registrati, per un ragionevole periodo, i dati relativi agli ordini ricevuti, alle conferme d’ordine, accettazioni e tutto quanto riguarda il contratto. Ufficio Telematico potrà fornire al cliente copie di tale documentazione, anche se si consiglia di stampare o salvare una copia di tutta la documentazione e delle Condizioni e dei Termini di vendita.

  1. 3. Prezzi e condizioni di pagamento.

3.1. Prezzi. I Prezzi dei Prodotti sono pubblicati sul sito e sono soggetti alle imposte ed alle tasse in vigore localmente. Come conseguenza le spese di spedizione possono essere soggette a notevoli variazioni. L’ammontare delle tasse ed imposte verrà comunicato, su richiesta, una volta specificati i modi di spedizione e l’indirizzo di spedizione, oltre al prezzo dei Prodotti ordinati. Se un articolo è soggetto ad imposte di vendita nel Paese nel quale l’ordine è stato effettuato e dal quale viene spedito, l’imposta verrà calcolata sul prezzo di vendita del singolo articolo.

3.2. Modifica dei prezzi. Ufficio Telematico si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento senza notifica. I Prezzi applicabili per i Prodotti sono quelli in vigore al momento della spedizione dell’ordine.

3.3. Dogane internazionali e dazi. Per clienti che ordinano al di fuori del Territorio: la spedizione può essere soggetta a dazi doganali o altre spese di dogana per le quali sarà intermente responsabile l’utente.

3.4. Spedizioni e gestione ordini. Se viene ordinato un pacchetto software, verranno aggiunti i costi addizionali per la spedizione e la gestione dell’ordine. Nel confermare l’ordine, l’utente accetta di pagare tali costi addizionali.

3.5. Valuta. Tutti i prezzi sono pubblicati in Euro. E’ tuttavia possibile acquistare i Prodotti in altre valute. In questo caso la fattura verrà emessa nella valuta scelta.

3.6. Pagamento. Il pagamento dei Prodotti ordinati va effettuato prima della consegna, esclusivamente con i metodi indicati sul Sito (altri metodi sono esclusi, salvo che non siano stati preventivamente concordati).

3.7. Sicurezza. Sul Sito, le transazioni effettuate con carte di credito sono securizzate ed il numero della carta di credito viene criptato. Ufficio Telematico utilizza 128 bytes SSL di criptografia standard (Secure Socket Layer), al momento il più affidabile standard su Internet. Nessun numero di carta di credito viene registrato, e anche durante la transazione i dati essenziali (numeri di carte di credito, numero di validazione…) vengono inviati ai nostri server e non sono disponibili online.

3.8. Possesso.  Il possesso dei prodotti verrà trasferito da Ufficio Telematico all’utente solo a seguito dell’avvenuto pagamento del Prodotto.

  1. 4. Consegne - Rischi

4.1. Indirizzo di spedizione. Ufficio Telematico spedisce i Prodotti unicamente ad indirizzi esistenti (con esclusione di Caselle Postali). L’utente è tenuto a controllare l’indirizzo di spedizione riportato su ogni documento relativo all’ordine ed a notificare senza ritardi ogni errore od omissione. In caso di trasmissione di indirizzo di spedizione non valido, Ufficio Telematico si riserva il diritto di addebitare i costi aggiuntivi che ne scaturiscono o che siano in relazione a cambiamenti apportati all’indirizzo di spedizione dopo l’inoltro  dell’ordine.

4.2. Tempi di consegna. I tempi di consegna sono specificati sul Sito e su tutti i documenti relativi all’ordine. Ufficio Telematico garantisce il rispetto dei tempi di consegna. I tempi specificati sul Sito corrispondono alla media corrente dei tempi di consegna. Nel caso di impossibilità di spedizione dei Prodotti, i pagamenti verranno rimborsati su richiesta.

4.3. Rischi di perdita. Il rischio di perdita o danno dei Prodotti in consegna passa all’acquirente al momento della consegna della merce. Se l’acquirente rifiuta o non ritira la consegna dei Prodotti forniti in accordo con le Condizioni sarà tenuto responsabile dei rischi relativi ad eventuali perdite o danni dei Prodotti e, senza pregiudicare ogni altro diritto, Ufficio Telematico si riserva di: (a) richiedere l’immediato pagamento per intero dei Prodotti spediti o, in alternativa (i) effettuare la consegna tramite qualsiasi mezzo ritenuto appropriato, oppure (ii) trattenere i Prodotti a rischio dell’utente; (b) richiedere i costi di deposito dei Prodotti oltre ai costi addizionali relativi al rifiuto o fallimento della consegna; oppure (c) trenta (30) giorni dopo la data concordata per la consegna disporre dei Prodotti nei modi ritenuti più opportuni ed annullare la procedura di vendita addebitando eventuali costi sostenuti a tal fine.

  1. 5. Download e back-up

Non applicabile

  1. 6. Supporto

6.1. Disponibilità. Il supporto Tecnico dei Prodotti varia a seconda dei Prodotti e dei Paesi, come indicato nelle pagine di Descrizione dei Prodotti sul Sito. Ufficio Telematico può modificare tali condizioni in qualsiasi momento e senza preavviso. Le condizioni applicabili sono quelle valevoli al momento della vendita. L’assistenza tecnica può essere effettuata sia da Ufficio Telematico che da società collegate.

  1. 7. Garanzia "soddisfatti o rimborsati"

7.1. Scopo. Con questa Garanzia è possibile cancellare l’ordine entro trenta (30) giorni dalla data di consegna dei Prodotti ("Periodo Contrattuale"). Per beneficiare di questa addizionale garanzia, è necessario seguire la procedura di seguito descritta.

7.2 Esercizio della Garanzia "Soddisfatti o Rimborsati". Per esercitare il diritto di recesso con la garanzia "Soddisfatti o Rimborsati" bisogna inviare, nel il Periodo Contrattuale, una richiesta nostro Servizio Clienti. Tale notifica deve riportare i dati identificativi del cliente (nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono) ed i riferimenti dell’ordine. Per il Download di Prodotti, è necessario che alla richiesta venga allegata una dichiarazione scritta dalla quale risulta: (a) che il Prodotto è stato disinstallato da tutti i computer e (b) che il Prodotto non verrà reinstallato o utilizzato ulteriormente; i Prodotti consegnati devono essere resi alle condizioni specificate al punto 9.     

7.3. Rimborsi. Al momento dell’esercizio del diritto di recesso con la clausola "soddisfatti o rimborsati" la somma pagata per l’ordine cancellato verrà rimborsata entro quaranta (40) giorni dal data di notifica di recesso.

  1. 8. Supporto software e limitazioni di Garanzia

8.1. Scopo della Garanzia. Ufficio Telematico garantisce i supporti software (CD-ROMs…) entro trenta giorni (30) dal ricevimento dei Prodotti. Il rimpiazzo del supporto software non estende il periodo garantito di 30 giorni. Ufficio Telematico garantisce che tutti i Prodotti, nel rispetto dei materiali utilizzati, sono conformi alle descrizioni del Sito, sono di qualità soddisfacente e corrispondono allo scopo indicato sul Sito.

8.2. Limiti di Garanzia. Il beneficio della garanzia contrattuale non si applica quando: (a) i difetti risultano dalla riparazione o dall’alterazione da parte di terzi che non siano il produttore o Ufficio Telematico; (b) i Prodotti  sono stati resi senza una descrizione dettagliata dei difetti osservati; o (c) i difetti sono dovuti (integralmente o parzialmente) al maltrattamento, all’uso, stoccaggio o installazione impropri, o alla mancata osservanza delle istruzioni d’uso.

8.3. Esclusione di Garanzia. Ufficio Telematico non offre altre garanzie, espresse o implicite, di qualità e compatibilità dei Prodotti e della loro documentazione. Il cliente riconosce espressamente che non è possibile garantire che i prodotti software abbiano requisiti di performance o che funzionino senza discontinuità o errore. Ufficio Telematico non garantisce la qualità del software e delle sue performance. In ottemperanza alle vigenti normative, le condizioni di garanzia qui espresse sostituiscono ogni altra garanzia, a meno che non diversamente ed espressamente dichiarato. Ufficio Telematico non concede altre garanzie, espresse od implicite, per legge o di fatto, orali o scritte, diverse da quelle elencate nelle Condizioni.

  1. 9. Resi di Prodotti

9.1. Procedura. Al momento della cancellazione di un ordine tramite esercizio della garanzia "Soddisfatti o Rimborsati" (punto 7), verrà notificata dal nostro Servizio Clienti la procedura da seguire. Per la restituzione di prodotti fallati sotto la Limitazione di Garanzia di cui al punto 8, si prega contattare il nostro Servizio Clienti per le procedure di reso. Per i prodotti difettosi, rovinati o inviati per errore da parte nostra, verrà rimborsato il costo dei prodotti e ogni altro costo postale aggiuntivo pagato dal cliente. In caso venga richiesta una sostituzione, la stessa verrà effettuata a spese di Ufficio Telematico. Si noti che i prodotti devono essere restituiti entro 30 giorni dalla data del ricevimento per poter essere rimborsati o sostituiti.

9.2. Doveri dell’utente. In caso di recesso, i Prodotti non devono essere utilizzati e devono essere trattati con cura.

9.3. Costo dei resi. In caso di esercizio della garanzia Soddisfatti o Rimborsati di cui al punto 7, le spese per la restituzione dei prodotti dovranno essere sostenute dal cliente. Le spese per la restituzione di prodotti difettosi di cui al punto 8 sono a carico di Ufficio Telematico.

9.4. Rischio. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti resi passa ad Ufficio Telematico solo quando questi vengono ricevuti.

  1. 10. Protezione dei dati

10.1. Raccolta di dati. Ufficio Telematico raccoglie personalmente le informazioni fornite dai clienti allo scopo di servire i legittimi propositi di business. Utilizza tali informazioni e ne ne mantiene appropriata salvaguardia per assicurare sicurezza, integrità e privacy. Ufficio Telematico fa il necessario per assicurare che le terze parti a cui trasferisce i dati, provvedano alla protezione di tali informazioni. Vengono raccolti due tipi diversi di dati: informazioni necessarie a consegnare i Prodotti (nome, cognome, indirizzo e indirizzo e-mail - "Dati del cliente") ed informazioni necessarie a processare i pagamenti dei Prodotti (Nome, Istituto bancario, e carta di credito o dati della carta di credito "Dati per il pagamento")

10.2. Comunicazione di dati a terzi. Come enunciato alla sezione 3.7, i dati per il pagamento sono criptati e conservati in sicurezza sui servers utilizzati per le procedure di incasso (Global Collect, DataCash, Bibit…). I "Dati del cliente" sono comunicati alla casa madre Ufficio Telematico Software. Resta salvo il diritto di comunicarli società affiliate per l’esecuzione del contratto.

10.3. Utilizzo dei dati. I dati per il pagamento vengono usati esclusivamente dai nostri provider al fine necessario di processare i pagamenti. I dati del cliente vengono utilizzati per informare la clientela sugli ultimi cambiamenti del Sito, dei Prodotti o dei Servizi che possono essere di interesse. Normalmente tutte le attività di e-mail marketing vengono effettuate da società affiliate ad Ufficio Telematico Software. Ufficio Telematico si riserva ogni diritto di contattare i clienti o direttamente o tramite società affiliate. Si invita a consultare la politica di privacy di Ufficio Telematico Software.

  1. 11. Limite di responsabilità

11.1. Morte, Danno personale, negligenza. Resta impregiudicata la responsabilità di Ufficio Telematico per morte o danno personale derivante da negligenza da parte di Ufficio Telematico.

11.2. Perdite Prevedibili. Ufficio Telematico è unicamente responsabile per le perdite prevedibili da entrambe le parti contrattuali come conseguenza della violazione delle Condizioni causata da negligenza. Ufficio Telematico non è responsabile per perdite commerciali (incluse, senza limitazioni, perdita di avviamento, profitto, contratti o altro)  o qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non sia ragionevolmente prevedibile sia da Ufficio Telematico che dal cliente al momento del contratto, o al momento in cui il cliente ha iniziato ad utilizzare il Sito. Nessuna di queste Condizioni potrà influire sui diritti legali.

  1. 12. Programmi software

12.1. Termini di licenza. Al momento della fornitura di Prodotti che costituiscono o includono programmi Software (il "Software"), il Software è concesso in licenza. Il suo utilizzo è soggetto al contratto di licenza dell’utente finale o della licenza consegnata con il Software. In nessuna circostanza, la consegna o il download di Software, significa trasferimento di proprietà del Software.

12.2. Copyright. E’ vietato copiare il Software, adattarlo, tradurlo, renderlo disponibile, distribuirlo, variarlo, modificarlo, disassemblarlo, decompilarlo, o combinarlo con altro software,  salvo il caso in cui questo venga espressamente permesso dai termini di licenza o dalla legge applicabile che prevede tale diritto.

  1. 13. Generale

13.1. Legge tutela del consumatore. Le Condizioni non restringono o escludono la responsabilità di Ufficio Telematico o del produttore verso il cliente, quando una legge applicabile nel Territorio dell’acquirente vieta tale restrizione o esclusione contrattuale. Le Condizioni contrattuali non potranno pertanto inficiare i diritti del consumatore soggetti a tutela da parte della legislazione.

13.2. Cessione. Il cliente non può cedere o delegare i diritti nascenti dalle presenti Condizioni a terze parti .

13.3. Invalidità parziale. Se viene riconosciuta in sede giudiziale la nullità, l’illegalità o non applicabilità di una o più delle presenti Condizioni, queste verranno dichiarate nulle o invalide senza tuttavia che venga inficiata la validità  delle restanti Condizioni contrattuali.

13.4. Accordo globale. Queste Condizioni costituiscono un accordo globale tra il cliente ed Ufficio Telematico, e sostituiscono ogni comunicazione o accordo precedente, siano questi orali o scritti, tra Ufficio Telematico ed il cliente.

13.5. Rinuncia. Ufficio Telematico non rinuncia ad alcuno dei termini o clausole contenuti nelle Condizioni contrattuali, salvo che tale rinuncia o consenso alla rinuncia sia sottoscritto e firmato. La rinuncia da parte di Ufficio Telematico, o il consenso alla rinuncia, la violazione di qualsiasi provvedimento di questo Accordo da parte del cliente non  varrà o non potrà essere inteso quale rinuncia a, consenso a, o motivo per  qualsiasi altra violazione da parte del cliente.

13.6. Intestazioni. L’intestazione attribuita alle clausole deve intendersi quale semplice riferimento e in nessun modo potrà interferire con l’interpretazioni delle Condizioni.

13.7. Diritti di terzi. Fatto salvo quanto espressamente previsto, queste Condizioni non intendono conferire alcun beneficio a terze parti sulla base di quanto stabilito dagli Atti Contrattuali 1999 (Diritti di terze parti). Qualunque diritto non espressamente accordato nel presente contratto deve intendersi riservato ad Ufficio Telematico.

13.8. Leggi di Controllo sull’esportazione. I Prodotti, incluso il software e la documentazione, disponibili sui siti di Ufficio Telematico Software sono soggetti a controlli sull’esportazione da parte dall’Unione Europea e degli Stati Uniti d’America. Ogni difformità dalle leggi è proibita. L’esportazione, la ri-esportazione o l’ importazione di alcuni prodotti potrebbe richiedere interventi da parte del cliente prima dell’acquisto; è  pertanto responsabilità del cliente attenersi a tutte le leggi internazionali, nazionali, statali, regionali e locali, regolamenti, incluse eventuali restrizione applicabili all’importazione o all’uso.

13.9. Tribunale competente e lingua dell’Accordo/giurisdizione.

Le presenti Condizioni sono soggette alla legislazione italiana. I Tribunali italiani hanno esclusiva giurisdizione in relazione a qualsiasi richiesta, disputa o altre controversie che  dovessero insorgere dalle presenti Condizioni  per l’approvvigionamento di Prodotti da Ufficio Telematico. Le parti concordano che la lingua del presente Accordo è l’Italiano, a cui fare riferimento in caso di controversie.
 

Altre versioni dell’Accordo diverse da quella Italiane sono fornite esclusivamente per  facilitare il cliente e sono traduzioni effettuate in buona fede dalla versione originale Accordi in altre lingue presenti su altri siti Ufficio Telematico fanno riferimento alla vendita nel territorio in cui l’accordo è stato stipulato e potrebbero differire da quello Italiano principalmente per ragioni inerenti diversi regolamenti.


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Last update:  Giugno 26, 2020.

Di seguito vengono riportate le politiche di tutela della Privacy, e verranno spiegati quali dati raccogliamo, il perché e come questi vengono utilizzati nel rispetto della Privacy.

Quali informazioni raccogliamo e perché

Registrazione, download e acquisto
Per accedere a certe aree del sito Ufficio Telematico.com (specialmente per il download o l’acquisto), scaricare una versione demo, un titolo gratuito o per creare un account prima di acquistare un prodotto, viene richiesto di completare un modulo.


Registrazione
Durante la registrazione potrebbe venire richiesto di fornire dati personali: nome ed indirizzo e-mail, indirizzo, informazioni relative al pagamento e scelta di una password. L’e-mail fornita corrisponde al login. Ufficio Telematico invia ad ogni visitatore e/o cliente una mail di benvenuto, con la richiesta di verificare password e nome utente.
E’ molto importante inserire una e-mail valida, poiché a questo indirizzo verranno inviate le conferme d’acquisto, i link per il download, le chiavi di attivazione, le informazioni di prodotto e supporto. Se un indirizzo e-mail non è valido, la password associata potrebbe venire disattivata da Ufficio Telematico.

Acquisto
Quando si acquista un prodotto sul sito, verranno richieste le informazioni relative al contatto, la fatturazione e la spedizione. Questi dati verranno utilizzati per processare l’ordine, per effettuare il pagamento tramite carta di credito, e per spedire i prodotti ordinati. Se si riscontrassero problemi, un rappresentate Ufficio Telematico vi contatterà via e-mail, telefono, fax o per posta. Una e-mail di conferma viene inviata all’indirizzo fornitoci per ogni acquisto.

Download
Quando si scarica una versione demo o un software gratuito, vengono richiesti i dati personali incluso l’indirizzo e-mail. A questo indirizzo verranno inviati i messaggi relativi alla transazione, come i link di download, chiavi di attivazione, informazioni di supporto e upgrade per il software in questione.

Sondaggi e concorsi
A volte vengono richieste informazioni agli utenti Ufficio Telematico.com tramite sondaggi o concorsi. La partecipazione è volontaria. L’informazione è utilizzata per capire al meglio la nostra clientela ed inviare premi ai vincitori dei concorsi. Se il risultato di un concorso o di un sondaggio venisse pubblicato, non verranno divulgati dati personali senza l’esplicito consenso del vincitore.

Servizio "Invia ad un amico"
Per utilizzare il nostro servizio "Invia ad un amico" verrà richiesto di fornirne nome ed indirizzo e-mail. Per questo servizio, Ufficio Telematico.com invia una e-mail per nome e conto di chi ha richiesto il servizio, contenente i link all’informazione selezionata sul sito Ufficio Telematico.com - solamente in quello specifico contesto. Nessuno di questi contatti e-mail verrà riutilizzato, a meno che il legittimo proprietario non si iscriva personalmente ai nostri servizi.

Come utilizziamo i dati

Iscrizione alle News Ufficio Telematico e Offerte speciali
Quando viene inserito l’indirizzo e-mail, viene data la possibilità di iscriversi alla newsletter di Ufficio Telematico. Optando di ricevere questa comunicazione, Ufficio Telematico invierà regolarmente e-mail contenenti informazioni relative a prodotti e servizi, nuovi prodotti e upgrade oltre che ad offerte speciali che potrebbero interessare il cliente.

Cancellazione di iscrizione alla newsletter
Se non si desiderano più ricevere queste comunicazioni, è necessario seguire le istruzioni contenute sul link inviato nelle e-mail, oppure inviare una e-mail con la richiesta di rimozione dalla nostra mailing list. Dopo la richiesta di cancellazione, l’indirizzo e-mail verrà rimosso dalla nostra lista al piu’ presto, normalmente prima del mailing successivo. Non verranno inviate ulteriori comunicazioni. In ogni caso, se è stato acquistato software o scaricata una versione demo nel passato o se si acquista o si scaricano versioni demo anche dopo la cancellazione, verranno comunque inviate e-mail di servizio riguardanti tali transazioni, come conferme d’ordine, informazioni relative al prodotto, alla scadenza, alla sicurezza, compatibilità e aggiornamenti.

Le informazioni non vengono trasmesse a terzi
Ufficio Telematico Software trattiene e non trasmette le informazioni raccolte sul sito. Ufficio Telematico non vende, non divulga o affitta le informazioni a terzi, se non espressamente richiesto da contratto, procedura legale o dalla legge. Ufficio Telematico potrebbe condividere alcune informazioni con i propri partner, ma tali informazioni non verranno collegate a dati personali identificabili, Ufficio Telematico controlla con attenzione le politiche di privacy dei
propri partner, affiliati e succursali per assicurare che riflettano esattamente quanto previsto in materia di privacy da Ufficio Telematico.it

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Ci sarà un ritardo di alcuni giorni relativamente alle correzioni ed alle modifiche dei dati personali, in quanto Ufficio Telematico, prima di effettuare la modifica, verifica l’identità di chi ha richiesto tali modifiche.
Per correggere o modificare i dati personali, si prega inviare una e-mail al nostro servizio clienti o inviare una lettera a:

Ufficio Telematico Software - Servizio Clienti
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Diritto di accesso ai dati
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Notifica di variazioni
Nel caso di variazione delle politiche relative alla Privacy, l’utente ne verrà informato. L’ultima modifica è stata effettuata il 29.02.2008. In caso di variazione, questa viene pubblicata sul sito per permettere a tutti gli utenti di essere informati sul modo in cui vengono utilizzati i dati raccolti, ed in quali circostanze possono essere divulgati. Nel caso di utilizzo dei dati diverso da quanto previsto, una notifica verrà inviata agli utenti via e-mail, e verrà data la possibilità di scegliere se Ufficio Telematico Software potrà utilizzare i dati stessi.

Domande? Se avete domande relative alla Privacy, non esitate a contattarci via e-mail all’indirizzo info@ufficiotelematico.it o per telefono al numero verde  800.188.916.

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Premessa generale.

Il Titolare del Trattamento è Ufficio Telematico s.r.l. Con sede in Bari - Via Laforgia 4 - PARTITA IVA IT06992600723

Il presente documento contiene le disposizioni, le misure organizzative e comportamentali che i dipendenti, i collaboratori a qualsiasi titolo dell'Azienda, sono chiamati ad osservare per contrastare i rischi informatici.

Premesso che l'utilizzo delle risorse informatiche e telematiche messe a disposizione da UFFICIO TELEMATICO s.r.l. deve sempre ispirarsi al principio della diligenza e correttezza, con la presente Politica aziendale sulla sicurezza informatica s'intende contribuire alla massima diffusione della cultura della sicurezza in Azienda, evitando che comportamenti inconsapevoli possano innescare problemi o minacce alla sicurezza dei sistemi informatici/informativi e nel trattamento dei dati. In particolare, il documento è suddiviso nelle seguenti due parti:

1. Regolamento sulle modalità di utilizzazione della strumentazione informatica messa a disposizione da Ufficio Telematico per lo svolgimento dell’attività lavorativa e sulle relative procedure di controllo.

2. Norme comportamentali. Requisiti per i dipendenti, collaboratori esterni o individui con accesso a sistemi o dati.


Pubblicazione del presente documento - e dei suoi futuri aggiornamenti - viene data massima diffusione attraverso la sua pubblicazione sul sito internet di Ufficio Telematico.

1. Regolamento sulle modalità di utilizzazione della strumentazione informatica messa a disposizione da UFFICIO TELEMATICO per lo svolgimento dell’attività lavorativa e sulle relative procedure di controllo.

Premessa. Il presente regolamento definisce le condizioni di utilizzo del Sistema informatico da parte dei collaboratori di UFFICIO TELEMATICO attraverso gli strumenti messi a disposizione dall'Azienda, per il pieno ed efficace svolgimento delle attività proprie dell’amministrazione e dei servizi ad esse correlati. Tale Sistema informatico risponde ad usi ed obiettivi pubblici e aziendali e l’operatore che lo utilizza deve orientare il suo comportamento al perseguimento di tali scopi. L’utilizzo del Sistema è costantemente monitorato, nel rispetto della normativa sulla privacy e delle norme a tutela del lavoratore. Il regolamento prevede altresì un sistema sanzionatorio collegato all’uso improprio delle strumentazioni informatiche. Tutti i beni che UFFICIO TELEMATICO mette a disposizione dei propri collaboratori per lo svolgimento dell’attività lavorativa devono essere utilizzati da parte di coloro che vi operano, a qualunque livello e con qualsiasi rapporto.

Principi generali. L’utilizzo degli strumenti informatici forniti ai collaboratori aziendali deve avvenire in modo strettamente pertinente all’attività lavorativa, in maniera lecita, appropriata, efficiente e razionale, tenendo sempre presente l’interesse collettivo al risparmio delle risorse. Deve altresì rispettare i principi etici e di correttezza nonché la privacy e la segretezza dei dati trattati secondo le normative vigenti. Il presente regolamento disciplina le modalità e finalità di utilizzo della strumentazione informatica, nonché le modalità di controllo di tale utilizzo, per garantire, nel rispetto della dignità e riservatezza delle persone in coerenza anche con la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni - Regolamento europeo 679/2016) e con quanto prescritto dal Garante per la protezione dei dati personali con la delibera n.13 del 1° marzo 2007, la sicurezza dei dati e del sistema informatico aziendale.

Destinatari. Sono destinatari del presente Regolamento tutti i collaboratori di UFFICIO TELEMATICO con rapporto di lavoro subordinato (di qualsiasi tipologia) e coloro che svolgano, a qualsiasi titolo, attività per conto di UFFICIO TELEMATICO, accedendo al sistema informatico di quest’ultimo.

Modalità di utilizzo della strumentazione informatica. I destinatari si impegnano ad utilizzare la strumentazione informatica nel rispetto dei principi di cui al precedente punto e ad osservare le seguenti norme comportamentali: Utilizzo di Internet. L'accesso alla rete Internet fornita dall'Azienda è consentito esclusivamente per finalità lavorative e per l’accesso a dati ed informazioni concernenti l’attività aziendale; per motivi personali l’accesso è consentito soltanto in caso di necessità e comunque non in modo ripetuto o per periodi di tempo prolungati, evitando di: a. accedere a siti e/o acquisire e/o diffondere contenuti informativi osceni, o lesivi dell’onorabilità individuale o collettiva, o altro materiale potenzialmente offensivo o diffamatorio. In particolare è vietata la partecipazione ai social network (Facebook, MySpace, Twitter e simili), ai Blog, ai Forum di discussione, se ciò non è direttamente collegato alle attività lavorative rientranti nell'ambito della comunicazione esterna aziendale; rimanere collegati per periodi di tempo prolungati a siti musicali, anche se contestualmente si continua la propria attività lavorativa, in quanto ciò può appesantire il traffico della rete; d. scaricare programmi, anche gratuiti, se ciò non è indispensabile allo svolgimento dell’attività lavorativa, segnalandolo preventivamente al proprio responsabile o all'assistenza informatica; e. accedere a servizi con finalità ludiche o a chat line; f. accedere a siti per la condivisione e lo streaming di contenuti multimediali e simili, a meno che non si tratti di siti riconducibili all'attività lavorativa. Utilizzo del PC. In caso di allontanamento, anche temporaneo, dalla postazione di lavoro, l’utente non deve lasciare il sistema operativo del proprio pc aperto e deve provvedere a proteggere il proprio computer attraverso la sospensione o il blocco della sessione di lavoro. Al termine dell’orario di servizio, prima di lasciare gli uffici, deve assicurarsi di avere opportunamente spento il proprio PC. L'utente è responsabile del PC portatile e/o eventuali accessori a lui assegnati (macchina fotografica, videoproiettore) e deve custodirli con diligenza, sia all'interno degli uffici, sia durante gli spostamenti esterni, fino alla loro riconsegna. Particolare attenzione deve essere prestata nell'utilizzo e nella custodia del PC portatile al di fuori della rete e degli uffici dell’Ente, (ad es. in telelavoro) nella connessione a reti esterne e nella rimozione di eventuali file personali memorizzati nel medesimo prima della riconsegna. Utilizzo delle stampanti e dei materiali di consumo. L’utilizzo delle stampanti e dei materiali di consumo in genere (carta, inchiostro, toner, supporti magnetici, supporti digitali ecc…) è riservato esclusivamente all'attività lavorativa. Devono essere evitati in ogni modo sprechi dei suddetti materiali o utilizzi eccessivi.

Sicurezza e Privacy. Nell'utilizzo delle strumentazioni informatiche occorre adottare le seguenti cautele: a. mantenere segrete le proprie credenziali di autenticazione (password), sia quelle d’accesso alla strumentazione in dotazione sia quelle d’accesso ai vari programmi utilizzati nell'ambito della propria attività lavorativa, attribuite dal Responsabile del Sistema Informatico; b. non cedere, una volta autenticati nel proprio pc, l’uso della propria postazione a persone non autorizzate, in particolare per l’accesso ad internet ed ai servizi di posta elettronica; c. adottare, nello svolgimento della propria attività lavorativa, le necessarie cautele per assicurare la sicurezza dei dati trattati e dei dati che possono fornire indicazioni utili ad un eventuale “hacker” (attaccante dei sistemi informativi) dell'Azienda; d. utilizzare, in caso di trattamento di dati personali, le cartelle di rete o altri supporti di memorizzazione messi a disposizione dall'Azienda al fine di garantire la disponibilità dei dati anche a seguito di errori o eventi accidentali, grazie al sistema centralizzato di backup; e. prevedere opportune misure che consentano, in caso di assenza dal luogo di lavoro, ad altri utenti autorizzati l'accesso a dati potenzialmente necessari (per es. salvare i dati presenti sul proprio disco rigido in cartelle condivise su file server); f. non connettere alla rete interna dell'Azienda apparati esterni (come ad es. modem o router… ) che possano compromettere il corretto funzionamento della rete aziendale; g. non utilizzare strumenti di messaggistica istantanea (per es. Skype, Messenger) per motivi personali; h. non introdurre o diffondere nella rete aziendale programmi illeciti (per es. virus, worm, spyware,...) ; i. non compiere azioni in violazione delle norme a tutela delle opere dell’ingegno e/o del diritto d’autore; j. utilizzare la posta elettronica messa a disposizione dell’ente per lo svolgimento dell’attività lavorativa, esclusivamente per le specifiche finalità della stessa, nel rispetto delle esigenze di funzionalità e sicurezza dei sistemi informativi; k. non utilizzare mail esterne in software di posta elettronica (es. Outlook Express), in quanto le stesse comportano rischi per la sicurezza dei sistemi, mentre è consentito l’utilizzo a fini privati di mail esterne via web (es. googl email, poste.it, alice…), purché con moderazione e per brevi periodi di tempo; l. aver cura di non aprire allegati di posta in e-mail dal mittente e/o dall'oggetto sospetti per prevenire i rischi causati da software nocivi (per es. virus, worm, spyware, ecc.); m. limitare al minimo indispensabile la diffusione del proprio indirizzo di e-mail istituzionale su siti web pubblici (per es. forum, mailing list, ecc.); n. non rimuovere il programma antivirus installato sulla postazione di lavoro; o. verificare la presenza di eventuali virus prima di utilizzare supporti rimovibili; p. nel caso in cui il software antivirus rilevi la presenza di un virus sospendere ogni elaborazione in corso senza spegnere il computer e segnalare l'evento all'assistenza informatica; non inviare messaggi di posta elettronica contenenti segnalazioni del virus ad altri utenti; q. utilizzare sulle postazioni di lavoro esclusivamente il software autorizzato e fornito dall'Azienda; eventuali software aggiuntivi, rispetto all'installazione standard, dovranno essere richiesti al proprio responsabile; r. non lasciare incustoditi i dispositivi mobili aziendali (come ad esempio i cellulari e i tablet aziendali); s. in caso di incidente di sicurezza (come ad esempio nei casi di accesso non autorizzato o di minacce informatiche al sistema), attenersi scrupolosamente alle indicazioni ricevute dal personale addetto alla sicurezza ed alla gestione della rete e dei sistemi; t. Nell'utilizzo della posta elettronica certificata, le credenziali (user id e password) per accedere a tale casella di posta devono essere a conoscenza unicamente dei collaboratori dell’ufficio autorizzati dal responsabile del servizio.

Controlli. L'Amministrazione si riserva di effettuare controlli sul corretto utilizzo degli strumenti informatici e telematici nel rispetto delle normative vigenti e del presente regolamento, nonché nel rispetto dello Statuto dei Lavoratori. I controlli vengono effettuati dal Responsabile della sicurezza con l’ausilio dell’assistenza tecnica.

Principi. L’Azienda ritiene che l’attività di prevenzione debba essere prevalente rispetto all'attività di controllo. Si impegna pertanto a potenziare in misura crescente tale attività di prevenzione, in particolare tramite azioni di sensibilizzazione e di diffusione dei principi e delle regole da osservare nell'utilizzo della strumentazione informatica, nell'adozione di specifiche soluzioni tecnologiche e di ogni altra misura ritenuta idonea a tal fine. I controlli effettuati dall'Azienda rispettano i seguenti principi: a) necessità: i dati trattati durante l’attività di controllo sono sempre e soltanto quelli strettamente necessari a perseguire le finalità esposte nei paragrafi precedenti; b) proporzionalità: i controlli sono sempre effettuati con modalità tali da garantire, nei singoli casi concreti, la pertinenza e non eccedenza delle informazioni rilevate rispetto alle finalità perseguite; c) imparzialità: i controlli sono effettuati su tutta la strumentazione informatica messa a disposizione dall'amministrazione aziendale e conseguentemente possono coinvolgere tutti i collaboratori della stessa, a qualunque titolo utilizzino tale strumentazione, fatta eccezione per quella assegnata alle rappresentanze sindacali unitarie e agli organi istituzionali. In nessun caso sono effettuati controlli mirati e ripetuti nei confronti di soggetti specifici con finalità discriminatorie o persecutorie o volutamente sanzionatorie; d) trasparenza: in base a tale principio l’amministrazione mette in atto tutte le azioni necessarie a garantire la preventiva conoscenza da parte di tutti i soggetti potenzialmente sottoposti ai controlli del presente regolamento. Sono pertanto informati dei possibili controlli tutti i soggetti di cui al precedente punto "destinatari"; e) protezione dei dati personali: i controlli sono in ogni caso effettuati rispettando la dignità e la libertà personale dei soggetti sottoposti a controllo, nonché garantendo la riservatezza dei dati personali raccolti durante la procedura di controllo. I dati sono conosciuti soltanto dai soggetti preventivamente designati quali responsabili e incaricati del trattamento. Oltre a quanto specificato sopra, i controlli sono effettuati rispettando la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Finalità. I controlli di cui al presente regolamento sono effettuati per le seguenti finalità: a) evitare che vengano compiuti comportamenti impropri e/o potenzialmente dannosi per l’Amministrazione che possano comportare anche l’irrogazione di sanzioni disciplinari; b) evitare o comunque ridurre i rischi di un coinvolgimento civile e penale dell’Azienda, per concorso di reato, nel caso di illeciti nei confronti di terzi commessi mediante l’utilizzo improprio dei beni messi a disposizione dall'Amministrazione stessa; c) tutelare l’immagine dell’Azienda e di coloro che vi prestano la propria attività.

Modalità di effettuazione dei controlli. Il controllo è effettuato su strumentazioni informatiche determinate a seguito di specifica segnalazione effettuata da un soggetto terzo oppure a seguito ad una verifica di sicurezza. Nel caso in cui la segnalazione del soggetto terzo si riferisca a una persona nominativamente individuata, il Responsabile della sicurezza dell’Azienda deve dare informazione di tale controllo al a tale soggetto. Le segnalazioni di un soggetto terzo sono ritenute più attendibili qualora non siano anonime e rivolte per iscritto al Responsabile della sicurezza. La verifica di sicurezza consiste in una attività di controllo da parte del Responsabile della sicurezza, il quale, dopo aver rilevato elementi che possano configurare un utilizzo improprio delle strumentazioni informatiche, anche mediante ulteriori accertamenti, comunica i dati strettamente necessari, acquisiti attraverso tale controllo, al Responsabile dell’Ufficio di appartenenza del collaboratore interessato. Quest’ultimo potrà effettuare le ulteriori valutazioni e adottare le azioni conseguenti. Gli ulteriori accertamenti sopraindicati possono ricomprendere controlli sui log (siti di navigazione in Internet). E’ possibile verificare il contenuto dei siti di navigazione soltanto nel caso in cui le relative informazioni siano indispensabili al fine di rilevare un utilizzo proprio o improprio dello strumento informatico. Qualora, anche a seguito delle ulteriori verifiche effettuate, il Responsabile della sicurezza riscontri elementi che confermino un possibile uso improprio delle strumentazioni messe a disposizione dall'Azienda, associa il nominativo dell’utilizzatore alla postazione client, per poter procedere come di seguito disciplinato. Conseguentemente alle verifiche sopraindicate e all'individuazione del nominativo dello/degli utilizzatore/i, il Responsabile della sicurezza - trasmette al dirigente di riferimento del soggetto coinvolto un “Verbale di controllo” affinché il dirigente stesso possa effettuare le valutazioni conseguenti, con particolare riferimento ad una verifica relativa alla pertinenza (o stretta attinenza) dei dati di navigazione, trasmessi nel Verbale stesso, con l’attività lavorativa; - ne dà contestuale comunicazione al soggetto coinvolto. La verifica di pertinenza con l'attività lavorativa, effettuata dal dirigente di riferimento, deve comprendere anche una tempestiva audizione del soggetto controllato, affinché quest’ultimo possa fornire chiarimenti, motivazioni ed osservazioni in merito a quanto rilevato. Alla audizione può essere presente, su richiesta del dirigente di riferimento o del soggetto coinvolto nel controllo, il Responsabile della sicurezza (o altro tecnico addetto alla sicurezza individuato dal Responsabile della sicurezza). A seguito delle verifiche sopra specificate, il dirigente comunica immediatamente per iscritto all'utilizzatore l’esito del controllo e adotta nel contempo le opportune misure tecniche/organizzative per evitare il ripetersi del comportamento anomalo, richiamandolo, qualora emergano sue responsabilità. Nel caso in cui dall'accertamento emerga un uso gravemente improprio della strumentazione informatica, il dirigente avvia il conseguente procedimento disciplinare.

2. Norme comportamentali. Requisiti per i dipendenti, collaboratori esterni o individui con accesso a sistemi o dati.

È dovere dei dipendenti completare il corso di formazione di sulla sensibilizzazione in materia di sicurezza informatica e sostenere le policy di utilizzo accettabile. Qualora si notasse un individuo non identificato, non accompagnato o non autorizzato all'interno dell’ Azienda, informare immediatamente il proprio diretto superiore. I visitatori devono essere sempre accompagnati da un dipendente autorizzato. Chi riveste l'incarico di accompagnatore deve accertarsi che i visitatori si limitino alle aree autorizzate. È vietato fare qualsiasi riferimento al soggetto o al contenuto dei dati sensibili o riservati in ambito pubblico o su sistemi o canali di comunicazioni non controllati dall'Azienda. È ad esempio vietato diffondere dati mediante sistemi di posta elettronica il cui hosting non viene fornito dall’Azienda. Tenere ordinata la scrivania. Per proteggere le informazioni è necessario accertarsi che i dati, in formato stampato, rientranti in questo campo di applicazione non vengano lasciati esposti o incustoditi sulle workstation. È richiesto l'uso di una password sicura su tutti i sistemi di aziendali come indicato nella policy di utilizzo delle password. Le credenziali devono essere uniche e diverse da quelle utilizzate per sistemi o servizi esterni. Al termine del contratto lavorativo, i dipendenti hanno l'obbligo di restituire qualsiasi record, in qualsivoglia formato, che contenga informazioni personali. Informare immediatamente l’amministratore di sistema in caso di smarrimento di un dispositivo (per es. telefoni cellulari, laptop, ecc...) contenente dati di tale natura. Qualsiasi dipendente sospetti che un sistema o un processo non rispetti la compliance a questa policy ha l'obbligo di informare l’amministrazione di sistema, per consentire l'adozione delle necessarie misure correttive. Qualsiasi utente a cui sia stata concessa la possibilità di lavorare in remoto deve adottare ulteriori precauzioni, allo scopo di garantire un'adeguata gestione dei dati. Accertarsi che le risorse contenenti dati appartenenti a questo campo di applicazione non vengano esposte a rischi inutili; evitare ad esempio di lasciarle in vista nel sedile posteriore dell'auto. Per trasferire dati entro il perimetro Aziendale utilizzare esclusivamente meccanismi sicuri forniti dall'azienda stessa (per es. chiavi USB, condivisioni file ed e-mail cifrate, ecc...). A questo scopo l’Azienda metterà a disposizione appositi sistemi o dispositivi. È vietato utilizzare altri meccanismi per la gestione dei dati che rientrano in questo campo di applicazione. Qualora aveste domande relative al meccanismo di trasferimento, o nel caso in cui tale procedura ostacolasse le vostre mansioni lavorative, è vostro dovere discuterne con l’Amministratore di sistema. Qualsiasi informazione in procinto di essere trasferita su un dispositivo mobile (per es. chiave USB o laptop) deve essere cifrata, in conformità con best practice di settore, leggi e normative vigenti. Se fosse presente qualsivoglia incertezza sui suddetti requisiti, richiedere consulenza all'Amministratore di sistema.

Tutti i software sviluppati e distribuiti da Ufficio Telematico s.r.l. sono sottoposti ad attenti controlli di qualità per garantirne la conformità. Questi controlli costituiscono una garanzia per l’utente dell’affidabilità dei programmi e delle informazioni tecnico-commerciali. Il controllo viene assicurato dai nostri sviluppatori sulla base delle seguenti tappe:

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Ufficio Telematico s.r.l. procede al trattamento dei dati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento europeo 679/16 concernente la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

 

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del suddetto regolamento di seguito sono fornite le informazioni riguardanti i dati identificativi del titolare del trattamento e il responsabile del trattamento in tema di trattamento dei dati personali relativamente ai contratti e alla fornitura di servizi. Titolare del trattamento dei dati è Ufficio Telematico s.r.l. con sede in Bari Via leonida Laforgia 4, 70125, Bari (Ba).

 

Tipologia di dati trattati. I dati forniti e trattati da Ufficio Telematico s.r.l. riguardano dati angafici.

 

Finalità del trattamento. Vi informiamo che i dati personali, forniti direttamente dall’interessato e/o raccolti attraverso la compilazione di form cartacei e/o disponibili nei siti internet gestiti da Ufficio Telematico s.r.l., sono trattati per finalità di conclusione del contratto di cui è parte l’interessato, nonché per dare esecuzione alle prestazioni contrattuali o per erogare i servizi richiesti dal Cliente o disponibili sui portali gestiti da Ufficio Telematico s.r.l. o dagli intermediari dalla stessa nominati, oltre che per finalità amministrative e contabili correlate ai contratti di servizio.* I dati dell’utente possono essere trattati anche per finalità di invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, previo consenso dell’interessato.

 

Conferimento dei dati. Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentire la conclusione del contratto o per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi richiesti.

 

Modalità del trattamento ed accesso ai dati. I dati raccolti mediante sottoscrizione di contratti standard in formato analogico sono trattati sia in forma cartacea, sia con strumenti informatici e telematici e potranno essere elaborati in forma aggregata per finalità statistiche e di verifica degli standard di qualità dei servizi di assistenza e manutenzione, escludendo in tal caso il trattamento di dati identificativi. I dati raccolti mediante la compilazione di form online sono trattati in forma elettronica e mediante sistemi informativi di natura gestionale I dati sono accessibili esclusivamente da parte di incaricati, adeguatamente formati ed informativi circa le loro mansioni e le attività ad essi consentite sul dato raccolto, che operano per conto di Ufficio Telematico e che sono destinatari di istruzioni e compiti impartiti dal responsabile del trattamento, a mezzo di lettera di nomina Il titolare del trattamento tratterà i dati per le finalità sopra indicate perseguendo i propri interessi legittimi che non vanno a prevalere sugli interessi o i diritti e le libertà dell’interessato.

 

Ambito di comunicazione ed eventuale diffusione. Vi informiamo che i dati relativi al contratto e all’attività di servizio possono essere comunicati a consulenti commerciali per finalità amministrative, contabili e legali, per eventuale gestione di contenziosi. Vi informiamo, inoltre, che i dati possono essere comunicati anche a organi di polizia o all’autorità giudiziaria per finalità di accertamento o repressione di reati compiuti dagli utenti dei servizi telematici, ove necessario.

 

Conservazione e cancellazione dei dati personali.Ufficio Telematico s.r.l. conserverà i dati degli interessati in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti; verranno pertanto conservati fino all’ esistenza del rapporto contrattuale in essere e comunque per 10 anni dalla cessazione del contratto. Decorso tale periodo la Ufficio Telematico s.r.l. provvederà alla cancellazione dei dati degli interessati. I dati strettamente necessari per gli adempimenti fiscali, contabili, venuta meno la finalità per la quale erano stati raccolti, verranno conservati per un periodo di 10 anni come richiesto dalle normative in materia. L’interessato ha diritto di chiedere, in qualunque momento, la modifica degli assetti regolati dalla presente informativa attraverso l’esercizio dei diritti di cui al paragrafo successivo.

 

I diritti dell’interessato. L’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli art. 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione del trattamento), 19 (Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi), 20 (Diritto alla portabilità), 21 (diritto di opposizione) e 22 (diritto di rifiutare il processo automatizzato) del regolamento europeo 679/16. Si comunica che l’esercizio dei diritti dell’interessato di cui ai suddetti articoli, quali il diritto di cancellazione o opposizione, incontra i limiti imposti dalla normativa fiscale.

 

Per esercitare i diritti previsti dagli artt. da 16 a 22 del Reg Ue 679/16 l’interessato dovrà rivolgere apposita richiesta scritta indirizzata a: Ufficio Telematico s.r.l. - Via Leonida Laforgia 4, 70125, Bari (Ba) posta all’attenzione del Titolare del trattamento nella figura del legale rappresentante pro tempore ovvero al seguente indirizzo mail: info@ufficiotelematico.it o al numero vrede 800.188.916

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Ufficio Telematico è raggiungibile telefonicamente, attraverso il numero verde gratuito 800.188.916. L'assistenza risponde al numero dedicato 392.25.51.802. Puoi metterti in contatto con noi anche via chat online o per email all'indirizzo digitale@ufficiotelematico.it. Il Cliente in difficoltà o semplicemente in cerca di un chiarimento ha bisogno di rapidità e il fatto che ci siano più “canali” lo facilita molto nel raggiungimento dell’obiettivo.

 


 

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