Il ruolo degli Studi dei professionisti nella digital transformation: la PEC, (qualificata), SPID e Firma digitale.

Stampa Email

La PEC può essere considerata a tutti gli effetti un asset strategico per tutti i programmi di Digital Trust, ovvero per tutte quelle soluzioni informatiche per l’identità digitale e la dematerializzazione dei processi. Fanno parte di questa famiglia prodotti e servizi come la conservazione a norma, la firma digitale, la fatturazione elettronica e soluzioni per la trasmissione sicura e semplificata di documenti legali e finanziari.

L’identità digitale è invece la rappresentazione virtuale dell’identità reale utilizzabile durante le interazioni elettroniche per le quali serve la certificazione per rendere tali interazioni legalmente valide. È evidente che la Digital Trust diventa un requisito irrinunciabile per ogni azienda. Nell’attuale contesto di emergenza sanitaria, la Pec come anche la firma digitale, rappresentano uno strumento di comunicazione strategico per cittadini, imprese e istituzioni.

Basti pensare che in Italia nel 2019 risultavano attive circa 11 milioni di caselle Pec, con un incremento previsto di 5 milioni di caselle nel 2022. La Pec è diventata oltre che una abitudine anche un irrinunciabile strumento di uso quotidiano per cittadini, imprese e istituzioni in virtù dei numerosi benefici indotti dal suo utilizzo: dalla riduzione degli spostamenti, al risparmio delle ore uomo, finanche alla liberazione degli spazi, alla sua semplicità d’utilizzo e alla sicurezza dei dati trasmessi.

Nel 2021 nascerà la Pec Qualificata (qualified e-delivery), che consentirà all’Italia di diventare la prima realtà europea, in termini di numeri e scambi, con una soluzione di e-delivery qualificato per cittadini, imprese e in generale qualsiasi realtà economica. Per Idc la PEC ha assicurato un risparmio di 2, 2 miliardi di euro, e già si pensa ad una sua evoluzione. Il 2021 vedrà la nascita della PEC Qualificata – qualified e-delivery a norma eIDAS – che consentirà all’Italia di diventare la prima realtà europea, in termini di numeri e scambi, con una soluzione di e-delivery qualificato per cittadini e in generale, per qualsiasi realtà economica.

Per ottenere la PEC e la firma digitale basterà farne richiesta attraverso una Certification Authority ovvero ad un RAO, un Incaricato alla Registrazione, cioè colui che effettuerà la procedura di riconoscimento ed emetterà le firme digitali, lo SPID o la PEC. 

Il ruolo fondamentale degli studi dei professionisti.

"Gli Studi dei Professionisti rivestiranno un ruolo fondamentale nella transizione digitale. Gli studi dei professionisti saranno gli interlocutori qualificati per imprese e cittadini. Questa consapevolezza se da alcuni studi è stata già colta e fatta propria in molti altri invece deve ancora maturare. Ma non è troppo tardi. E' un mercato ancora fertile in cui si può definire il perimetro di nuove competenze e nuove marginalità" (Giuseppe Palmiotto CEO - Ufficio Telematico s.r.l.)

Infatti lo SPID, la PEC e la firma digitale potranno essere richiesti recandosi presso un centro appositamente autorizzato a svolgere le funzioni di R.A.O. (registration Autority Officer) da uno degli Identity Provider autorizzati. I R.A.O. sono individuati fra strutture organizzate e dotate di adeguate garanzie deontologiche quali studi di commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, ma anche fra le strutture dotate di adeguata organizzazione ed esperienza nel rapporto con il pubblico. Recandosi presso un Centro R.A.O. sarà possibile richiedere lo SPID di Livello 2 ed accedere ai servizi resi dalla Pubblica Amministrazione.

Per le Organizzazioni che desiderano diventare centri R.A.O.

Se sei interessato a rilasciare in autonomia certificati di Firma digitale contattaci per un approfondimento non impegnativo. Clicca qui oppure consulta la pagina dedicata

© Ufficio Telematico s.r.l. - Partita IVA IT06992600723

clicca invio per cercare

I Nostri Contatti

Sede
Bari - Via Laforgia 4
Partita IVA
IT06992600723
Telefono
0802030123 (8 linee)
SDI
T04ZHR3
E-mail
info@ufficiotelematico.it

Orari di apertura

Lun - Ven
9:00 - 19:00
Sabato
9:00 - 12:00
Domenica
Chiusi

CEO's Words

CEO

"In Ufficio Telematico operano persone accomunate da grande passione ed entusiasmo per il proprio lavoro, collaudate abilità comunicative, esperienza tangibile nel ruolo specifico ricoperto, lunga serie di risultati raggiunti nel proprio campo e background d’eccellenza".

CEO's Signature

Rimani Connesso

facebook linkedin