Teleassemblee fino a marzo 2021 per società e organismi non lucrativi.

Stampa Email

Le adunanze di assemblee potranno svolgersi in modalità remota fino a marzo 2021. Tanto prevede il decreto Milleproroghe. L’emergenza Covid ha determinato l’ingresso nel nostro ordinamento delle riunioni societarie in modalità audio/video da remoto, vale a dire svolte interamente mediante la partecipazione da remoto con sistemi audio/video.

Lo stato di emergenza ha quindi di fatto posticipato dal 31 dicembre 2020 al 31 marzo 2021 il termine entro il quale possono essere convocate mediante audio-video conferenza:

  1. le assemblee di tutte le società di capitali e cooperative;
  2. le assemblee delle società quotate
  3. Terzo settore, Onlus, Odv e Ops

DECRETO-LEGGE 31 dicembre 2020, n. 183 art. 6

All'articolo 106, comma 7, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, le parole "entro il 31 luglio 2020 ovvero entro la data, se successiva, fino alla quale e' in vigore lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza dell'epidemia da COVID-19" sono sostituite dalle seguenti: "entro la data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e comunque non oltre il 31 marzo 2021".

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 art. 106

Con l'avviso di convocazione delle assemblee ordinarie o straordinarie le società per azioni, le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, e le società cooperative e le mutue assicuratrici possono prevedere, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, l'espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione; le predette società possono altresì prevedere che l'assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2370, quarto comma, 2479-bis, quarto comma, e 2538, sesto comma, codice civile senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio.

La proroga al 31 marzo 2021 di tutte le previsioni di cui all’articolo 106, dl 18/2020, è ora contenuta nell’articolo 3, comma 6, del decreto legge “milleproroghe” (Dl 183/2020). Per effetto di tale proroga mediante apposita previsione contenuta nell’avviso di convocazione possono essere imposti, in deroga a qualsiasi norma di legge o di statuto: a) il voto per corrispondenza; b) il voto in forma elettronica; c) lo svolgimento dell’adunanza in “totale” audio/video conferenza, vale a dire senza prevedere un luogo “fisico”.

Effetti della proroga sulle assemblee

Il presidente e il segretario non devono trovarsi nello stesso luogo e che il verbale non deve essere formato contestualmente allo svolgimento della riunione.

L’assemblea ordinaria delle società di capitali e cooperative può essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

Possono essere nominati i cosiddetti “rappresentante designato”, vale a dire soggetti cui i soci possono attribuire le deleghe di voto e che l’intervento in assemblea si svolga esclusivamente tramite il rappresentante designato consentendo ai soci di non intervenire all’assemblea, nemmeno mediante sistemi di telecomunicazione;

Le società a responsabilità limitata possono, inoltre, consentire, anche in deroga a quanto previsto dall'articolo 2479, quarto comma, del codice civile e alle diverse disposizioni statutarie, che l'espressione del voto avvenga mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto.

Ti invito ad approfondire l'argomento sulle soluzioni per la gestione di assemblee in remoto sulla landing di Easy DOX. clicca qui

 

Sicurezza Informatica Onboarding

© Ufficio Telematico s.r.l. - Partita IVA IT06992600723

clicca invio per cercare

I Nostri Contatti

Sede
Bari - Via Laforgia 4
Partita IVA
IT06992600723
Telefono
080.22.23.646 (8 linee)
SDI
T04ZHR3
E-mail
info@ufficiotelematico.it

Orari di apertura

Lun - Ven
9:00 - 19:00
Sabato
9:00 - 12:00
Domenica
Chiusi

CEO's Words

CEO

"In Ufficio Telematico operano persone accomunate da grande passione ed entusiasmo per il proprio lavoro, collaudate abilità comunicative, esperienza tangibile nel ruolo specifico ricoperto, lunga serie di risultati raggiunti nel proprio campo e background d’eccellenza".

CEO's Signature

Rimani Connesso

facebook linkedin