@Postalrem. La Posta Elettronica Certificata Europea (REM)

@Postalrem. La Posta Elettronica Certificata Europea (REM)

La Posta Elettronica Certificata sta per subire una trasformazione significativa con l’introduzione della Registered Electronic Mail (REM), la PEC in europea che entrerà in vigore dal 2024, una evoluzione che segna un passo importante verso l’unificazione dei sistemi di comunicazione certificata all’interno dell’Unione Europea estendendo l’uso della posta elettronica certificata oltre i confini italiani e introducendo nuovi standard di sicurezza e interoperabilità. La standardizzazione della posta elettronica certificata a livello europeo è un elemento chiave per la creazione di un mercato unico digitale, dove cittadini e aziende possono interagire in modo sicuro, indipendentemente dalle frontiere nazionali.

Cosa cambia

La PEC, precedentemente limitata all’uso in Italia, diventerà uno strumento di comunicazione riconosciuto e utilizzabile in tutti gli stati membri dell’UE introducendo significative implicazioni legali e pratiche: le REM saranno riconosciute legalmente in tutti gli stati membri, saranno facilitati gli scambi commerciali e le comunicazioni legali tra enti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale.

Normativa

La conformità con il regolamento eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services) assicurerà che la REM un livello di sicurezza e di riconoscimento legale uniforme in tutta Europa offrendo un servizio di comunicazione certificata conforme agli standard più elevati.

L’impatto su aziende, professionisti e cittadini

Le aziende ed i professionisti dovranno adeguarsi a questa nuova realtà, aggiornando i loro sistemi di comunicazione. La REM PEC diventerà uno strumento essenziale per le comunicazioni ufficiali e dovranno assicurarsi che tutte le comunicazioni siano conformi ai nuovi standard europei.

Per i cittadini invece, con l’introduzione della PEC europea sarà più semplice comunicare con enti e istituzioni in tutta Europa, con la garanzia di un servizio affidabile e riconosciuto legalmente, migliorando così l’efficienza e riducendo i tempi di attesa per le comunicazioni ufficiali.

Prepariamoci al cambiamento

Entro il secondo quadrimestre 2024 aziende e professionisti dovranno aggiornarsi sulle nuove modalità di utilizzo procedendo all’aggiornamento della vecchia PEC o ottenendo una REM nata e pensata per essere conforme ai nuovi standard di sicurezza e interoperabilità.  

Noi di Ufficio Telematico ci aspettiamo una maggiore efficienza, sicurezza e interoperabilità e per questo abbiamo creato un dominio dedicato per rilasciare ad Aziende, Professionisti e Cittadini la REM. Ci aggiorniamo i prossimi mesi, se intanto vuoi approfondire l’argomento contattaci compilando il form di contatto!

@Postalrem

.IT .COM .ORG .EU .NET .BIZ .INFO

UFFICIO TELEMATICO