Ufficio Telematico avvia il percorso di accreditamento come Soggetto aggregatore SPID AgID

Ufficio Telematico avvia il percorso di accreditamento come Soggetto aggregatore SPID AgID

Ufficio Telematico ha avviato in AgID il percorso di accreditamento quale soggetto aggregatore di servizi privati SPID 

Con i soggetti aggregatori diviene più semplice rendere disponibili i propri servizi in rete tramite SPID. I soggetti aggregatori sono pubbliche amministrazioni o privati che offrono a terzi (soggetti aggregati) la possibilità di rendere accessibili tramite lo SPID i rispettivi servizi. Tali soggetti si distinguono in aggregatori di servizi pubblici e aggregatori di servizi privati. I soggetti aggregatori possono svolgere per il soggetto aggregato la solo funzione di autenticazione con SPID oppure ospitare l'intero servizio.

Tali soggetti agevolano l'ingresso nella federazione SPID dei fornitori di servizi che non ritengono conveniente attivare presso di loro la struttura necessaria per esporre i propri servizi in rete tramite l'autenticazione con lo SPID. Fra i soggetti pubblici, le Regioni e le Province possono avere un ruolo molto importante di supporto alle piccole pubbliche amministrazioni presenti sul loro territorio. Ai soggetti aggregatori di servizi privati si applica, la convenzione emanata da AgID con Determinazione n. 71/2022.

Nulla osta a che un soggetto che abbia già sottoscritto la specifica convenzione in qualità di fornitore di servizi SPID, segua la procedura per divenire anche soggetto aggregatore. I soggetti aggregatori sono tenuti a comunicare ad AgID l'elenco dei soggetti aggregati e i relativi aggiornamenti.

Ufficio Telematico fa un altro importante passo per migliorare i propri servizi favorendo i processi di accessibilità digitale di clienti e prospect. 

UFFICIO TELEMATICO