Con Ufficio Telematico puoi diventare un "referente digitale riconosciuto" (riconosciuto ed autorizzato da una Certification Authority) per rilasciare in tempo reale da un unica piattaforma web un ecosistema di soluzioni digitali che comprende:
- qualsiasi tipologia di Firma Digitale
- SPID
- PEC/REM
- fatturazione elettronica
- e molto altro ancora
La normativa vigente richiede a chi vuole diventare RAO un percorso di accreditamento della durata di un oretta, che Ufficio Telematico mette a disposizione gratuitamente. Ti basta accedere al nostro portale ed essere titolare di una firma digitale o richiederla durante la fase di attivazione.
Diventare RAO ti abilita al rilascio di tutti i servizi digitali, destinati sia alle persone fisiche (privati) che alle persone giuridiche (liberi professionisti, aziende etc.).
E' semplice e veloce! Ti bastano 3 semplici passi
Riceverai una mail per completare la procedura (accertati che la mail non sia finita negli SPAM)
Per finire concorderemo la seduta di formazione da remoto (anch'essa gratuita)
L’Identità Digitale sia per i privati che per i professionisti per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, in qualunque momento e da ogni dispositivo!
– Attivabile a tutti i privati ed ai professionisti
– Collegata ad altri servizi digitali
Collega il Token USB o la Smart Card al computer o utilizza la firma remota e firma. Grazie al certificato CNS accedi anche ai servizi online della PA.
– È valida tre anni ed è rinnovabile
– Puoi rilascuiare il Token USB, la smart card o la firma remota
La Posta Elettronica Certificata integra sicurezza e protezione per le comunicazioni con il valore della raccomandata A/R.
– Obbligatorio per tutte le persone giuridiche.
– Utile anche ai privati per comunicare con la PA.
La Marca Temporale notarizza la data e l’ora e l’integrità dei documenti elettronici anche senza l’uso di firme digitali.
– Utilizzate dalle aziende.
– Sono valide in tutta Europa.
Possono diventare "Referenti Digitali Riconosciuti" Studi professionali, operatori economici che si rivolgono al pubblico, ma anche organizzazioni articolate in sedi quali ad esempio CAF, Sindacati, Associazioni di categoria. L'attivazione dell'abilitazione della piattaforma web sono gratuite. E' gratuita anche la formazione iniziale e quella periodica. E' gratuita anche l'assistenza continuativa. Sosterrai solamente la spesa dei dispositivi di Firma digitale, PEC e SPID che consumerai.
Subito dopo la richiesta di attivazione sarai contattato da un nostro consulente per la sessione di formazione della durata di circa 30 minuti a seguito della quale avrai ottenuto la qualifica di R.A.O. e ti saranno abilitate le credenziali per accedere al tuo Cruscotto digitale web per la creazione di SPID, Firme digitali e PEC.
Bastano pochi minuti e lo SPID, la PEC o la Firma digitale sono pronti per poter essere rilasciati e immediatamente utilizzati. La procedura, completamente autonoma, è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per la creazione della firma digitale su Smart Card è sufficiente qualsiasi lettore che abitualmente già usi per firmare.
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00
Inviaci un messaggio quando vuoi.