Rilascia in autonomia SPID ai cittadini

Con Ufficio Telematico puoi creare SPID e rilasciarla ai tuoi cittadini in tempo reale
Cruscotto digitale per la PA
Tutti coloro che hanno bisogno della identità SPID devono rivolgersi ad un R.A.O. (Registration Authority Officer). Un R.A.O. è un soggetto che a seguito dell'abilitazione conferita da Ufficio Telematico L.R.A., può creare e rilasciare in tempo reale la identità SPID (anche quello professionale) o il domicilio digitale.

Con l'attivazione del Cruscotto digitale ti renderai indipendente ed offrirari un servizio gradito ai cittadini.

I nostri operatori ti guideranno nel processo di attivazione e saranno a tua disposizione per assisterti nella formazione periodica ed ogni qual volta lo riterrai necessario.
Attiva il cruscotto digitale in 3 semplici passi
La procedura per diventare un R.A.O. ed attivare il Cruscotto digitale è semplice e veloce!
Riceverai una mail per completare la procedura ed avere accesso al Cruscotto digitale web per la creazione ed il rilascio di SPID (accertati che la mail non sia finita negli SPAM).
Successivamente ti contatteremo telefonicamente per concordare la seduta di formazione in remoto anch'essa gratuita.
In alternativa puoi prenotare un appuntamento da remoto con un nostro operatore che ti seguirà passo passo nella procedura di attivazione gratuita del cruscotto digitale.

Sei incuriosito dal Cruscotto digitale? Richiedi un approfondimento telefonico non impegnativo per parlare con un nostro esperto nel giorno e all’orario da te indicato.
Domande frequenti
Chi può attivare il cruscotto digitale e quanto costa farlo?

Il cruscotto digitale può essere attivato da una Pubblica Amministrazione. L'attivazione del Cruscotto digitale è gratuita. E' gratuita anche la formazione iniziale e quella periodica. E' gratuita anche l'assistenza continuativa.
Quanto tempo occorre per diventare un R.A.O. e per ottenere l'abilitazione al cruscotto?

Subito dopo la richiesta di attivazione sarai contattato da un nostro consulente per la sessione di formazione della durata di circa 30 minuti a seguito della quale avrai ottenuto la qualifica di R.A.O. e ti saranno abilitate le credenziali per accedere al tuo Cruscotto digitale web per la creazione di SPID, Firme digitali e PEC.
In quanto tempo si rilasciano firme, SPID e PEC?

Bastano pochi minuti e lo SPID, la PEC o la Firma digitale sono pronti per poter essere rilasciati e immediatamente utilizzati. La procedura, completamente autonoma, è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per la creazione della firma digitale su Smart Card è sufficiente qualsiasi lettore che abitualmente già usi per firmare.
Il nostro team è a tua disposizione
080.22.23.646

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00
digitale@ufficiotelematico.it

Inviaci un messaggio quando vuoi.
Compila il form

Richiedi informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Fidati di chi ci ha già scelto
UFFICIO TELEMATICO