Mark DOX
Mark DOX
Le copie analogiche di documenti digitali, a seguito del processo di stampa, perdono gli attributi di autenticità, integrità e non ripudio (cd interruzione della catena del valore della firma digitale).
La soluzione di Mark DOX di Ufficio Telematico è conforme all'art. 23 del CAD e consente di mantenere inalterato il valore legale della sottoscrizione di un documento informatico firmato digitalmente che viene stampato anche al sol fine della notifica per via cartacea.
Con Mark DOX
puoi creare documenti firmati digitalmente che possono essere stampati e consegnate/notificati agli utenti in formato cartaceo e che l’utente stesso può ricondurre al formato digitale originale con una semplice scansione.
CEO's Words.
Digital Transformation
Cambio di Prospettiva:ovunquesemprecon qualsiasi dispositivo.
Indispensabile per molti settori industriali e finanziari, Professionsiti, multiutilities e Pubbliche Amministrazioni. I nostri clienti sviluppano e mantengono vantaggi competitivi.
Le copie e gli estratti su supporto analogico del documento informatico, conformi alle vigenti regole tecniche, hanno la stessa efficacia probatoria dell’originale se la loro conformità non è espressamente disconosciuta. Resta fermo, ove previsto l’obbligo di conservazione dell’originale informatico. Sulle copie analogiche di documenti informatici può essere apposto a stampa un contrassegno, sulla base dei criteri definiti con le regole tecniche di cui all’articolo 71, tramite il quale è possibile accedere al documento informatico, ovvero verificare la corrispondenza allo stesso della copia analogica.
Il contrassegno apposto ai sensi del primo periodo sostituisce a tutti gli effetti di legge la sottoscrizione autografa del pubblico ufficiale e non può essere richiesta la produzione di altra copia analogica con sottoscrizione autografa del medesimo documento informatico. I soggetti che procedono all’apposizione del contrassegno rendono disponibili gratuitamente sul proprio sito Internet istituzionale idonee soluzioni per la verifica del contrassegno medesimo..
Una soluzione semplice per ogni processo complesso
- Anailisi personalizzata degli ordinari processi e progettazione di workflow totalmente digitali dei cicli di vita delle procedure e delle norme di processo;
- Supporto alle fasi di redazione e integrazione;
- Monitoraggio e tracciatura dell’intero processo di lavorazione delle pratiche normative.
Tecnologie di codici bidimensionali
A differenza di quest’ultimo, che presenta le informazioni in maniera lineare (monodimensionale), i “codici bidimensionali” successivamente sviluppati rappresentano le informazioni su due dimensioni.
Attualmente esistono circa 20 codifiche differenti sul mercato, per le quali esistono ampie bibliografie a cui si rimanda. Per comodità di seguito sono descritte in dettaglio le più diffuse codifiche per le quali vengono fornite informazioni sulle caratteristiche ricavate dai documenti forniti dai produttori.