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Come richiedere SPID con Ufficio Telematico

Come richiedere SPID con Ufficio Telematico

La sigla SPID è l’acronimo che indica il Sistema Pubblico di Identità Digitale ed è lo strumento per semplificare e rendere più sicura l’accessibilità a tutti i servizi messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle Imprese.

Per poter richiedere la SPID è indispensabile rivolgersi ad un identity provider (o sua articolazione quali LTRA e RAO), ovvero un soggetto abilitato dall AgID e che mette a disposizione una procedura di erogazione del servizio di riconoscimento -quasi sempre de visu -, di registrazione e di rilascio della SPID.

Per poter effettuare la richiesta dello SPID è obbligatorio:

  • presentare un documento di identità che sia in corso di validità (passaporto, carta di identità, patente di guida, permesso di soggiorno);
  • presentare la tessera sanitaria con indicato il numero di codice fiscale;
  • avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica;
  • avere a disposizione un numero di telefono cellulare solitamente utilizzato

Il soggetto gestore dell’identità digitale deve provvedere all’accurato controllo dei dati ricevuti e, in mancanza di incongruenze o di qualsiasi altra forma di problematica, procede al rilascio delle credenziali SPID al soggetto richiedente.

Come avviene l’identificazione del soggetto richiedente

L’identity provider, la LRA o il RAO per poter rilasciare le credenziali SPID, deve prima procedere al compimento della identificazione del soggetto richiedente. Questa procedura avviene generalmente in presenza attraverso l’esibizione, da parte del soggetto richiedente, della documentazione cartacea.

I tre diversi livelli di sicurezza dello SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale prevede credenziali con tre diversi livelli di sicurezza, che si distinguono tra di loro in base al livello di sicurezza e di affidabilità durante la fase di autenticazione, come nello specifico di seguito indicato:

  • Credenziali di livello 1 SPID. Permettono l’accesso online, attraverso l’utilizzazione di nome utente e password scelti dall’utilizzatore, è un normale livello di sicurezza al quale viene collegato un rischio  limitato e viene applicato a tutti i servizi in cui, un possibile illecito utilizzo dell’identità digitale, può avere un ridottissimo effetto per il privato cittadino, per l’impresa o per la Pubblica Amministrazione.
  • Credenziali di livello 2 SPID. Sono peculiari per le tipologie di servizi che necessitano di un più importante livello di sicurezza quali, a titolo esemplificativo, quelli offerti dall’Amministrazione Finanziaria, anche in tale caso si effettua l’accesso attraverso l’utilizzazione di nome utente e password, tuttavia necessita l’aggiunta di un successivo codice denominato OTP (One Time Password), fruibile da smartphone o tablet, che viene originato al momento da un dispositivo a chiave variabile, di unico impiego e con scadenza temporale, questo livello di sicurezza è collegato ad un rischio più elevato in cui un eventuale illecito utilizzo dell’identità digitale può causare effetti gravi e significativi.
  • Credenziali di livello 3 SPID. Viene effettuato un potenziamento aggiuntivo della sicurezza, attraverso l’impiego di dispositivi fisici, solitamente una Smart Card, che vengono messi a disposizione da parte del soggetto gestore dell’identità digitale e che, generalmente, vengono utilizzati per poter abilitare ed autorizzare i pagamenti online, si tratta di un livello ad elevatissimo grado di sicurezza e di affidabilità durante la fase di autenticazione.

A quali servizi si può accedere utilizzando lo SPID

Gli utilizzatori che procedono ad avvalersi dell’identità unica digitale possono essere prontamente identificati fornendo le credenziali personali ed avendo accessibilità istantanea a tutti i servizi disponibili. Utilizzando le credenziali SPID è possibile accedere ad un ampio numero di servizi offerti sia dalla Pubblica Amministrazione (fornitore di servizi pubblici) che da imprese (fornitori di servizi privati).

Di seguito si riporta un elenco delle tipologie di servizi che possono essere ottenuti tramite lo SPID (il dettaglio aggiornato è consultabile su  www.spid.gov.it):

  • cassetto fiscale
  • Fisconline;
  • CIVIS;
  • pagamento di imposte, tasse e contributi;
  • fatturazione elettronica;
  • pratiche Inps;
  • pratiche Inail;
  • controllo e consultazione dei dati anagrafici;
  • fascicolo sanitario elettronico;
  • visure camerali;
  • richieste e prenotazioni al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive);

È anche opportuno rammentare come il Servizio Pubblico di Identità Digitale riesca a garantire la massima protezione e riservatezza per quanto riguarda i dati conservati ed è stato concepito per incrementare la trasparenza sulla gestione delle informazioni private.

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