Osservatorio digitale

Commercialisti. Procure semplificate dall’ 8 novembre per accedere agli uffici dell'AGE

Commercialisti. Procure semplificate dall’ 8 novembre per accedere agli uffici dell'AGE

Il servizio sarà disponibile agli iscritti dall’8 novembre 2021, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali personali. Gestione procure Il servizio web "Gestione procure" sarà attivo in via definitiva dal prossimo 8 novembre. Basterà essere registrati Entratel ed accedere al servizio web “Gestione procure” ai fini dello svolgimento di alcuni servizi di assistenza (gli originali delle procure dovranno essere conservati presso lo studio del commercialista per le successive verifiche) e per accreditare i propri collaboratori o dipendenti, così da includerli nelle procure, se autorizzati dai propri clienti. Il servizio sarà disponibile agli iscritti accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali personali. Si può accedere anche con Spid, Cie o Cns, purché il professionista sia registrato con i tipi utente elencati.

Rilascia SPID, Firme digitali e PEC in autonomia ed in tempo reale dal tuo Studio

La Convenzione prevede che i dati presenti nell’Albo Unico Nazionale siano trasmessi in un file dal Consiglio nazionale all’Agenzia delle Entrate e siano oggetto di controlli da parte dell’Agenzia stessa che, per ciascun file ricevuto, invierà al Consiglio Nazionale l’esito della trasmissione ed eventualmente la comunicazione relativa alla mancata acquisizione delle informazioni di uno o più iscritti. Nel caso in cui l’anomalia riscontrata si prolunghi per più di quattro invii consecutivi, l’Agenzia provvederà all’aggiornamento automatico dello stato dell’iscritto a “cancellato”, con decorrenza contestuale e, di conseguenza, all’inibizione dell’accesso al servizio web con conseguente inefficacia delle procure già trasmesse fino alla trasmissione di successive comunicazioni di rettifica. Lo stato di “cancellato” comporterà anche l’inibizione da tutte quelle attività subordinate all’iscrizione all’Albo professionale.

A sua volta, il Consiglio Nazionale si impegna a verificare gli esiti ricevuti ed eventualmente ad attivare tempestivamente gli Ordini territoriali ai fini della correzione delle non conformità rilevate con i citati controlli entro il terzo invio successivo alla ricezione dell’esito di trasmissione in cui è indicato lo scarto della posizione.

Dal prossimo 1° novembre, ogni Ordine locale della categoria riceverà settimanalmente una email da parte del Consiglio nazionale (dall’account This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) con gli esiti delle trasmissioni effettuate all’Agenzia delle Entrate. Ogni Ordine dovrà attivarsi tempestivamente – prima del ricevimento della terza mail da parte del CNDCEC – per la correzione delle non conformità attraverso l’area riservata del portale www.commercialisti.it.

Rilascia SPID, Firme digitali e PEC in autonomia ed in tempo reale dal tuo Studio

Articoli Correlati

logo ufficio telematico

Ufficio Telematico è un Trust Service Advisor con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 67.11% riferibile al periodo 2019/2021. Questi i numeri più significativi: 300.000 SPID e 80.000 firme digitali rilasciate, 1.2 milioni di fatture elettroniche all’anno e collabora con più di 2000 partner nazionali.

Shop

🚚 Spedizioni in tutta Italia

💳 Accettiamo tutte le carte di credito

Partner

UFFICIO TELEMATICO