Osservatorio digitale

Firma elettronica: vantaggi per professionisti, aziende e clienti

Firma elettronica: vantaggi per professionisti, aziende e clienti

La firma elettronica sostituisce quella autografa mantenendo lo stesso valore degli atti sottoscritti nei modi tradizionali e al contempo consente di liberarsi da processi ripetitivi e francamente, ormai obsoleti.

Cos'è la firma elettronica

La firma elettronica è un processo informatico su base tecnica e legale che consente di autenticare e definire la prova di consenso all'interno di un documento digitale. La firma elettronica è fornita da società che devono soddisfare rigide norme e certificazioni. Ufficio Telematico ha scelto Namirial spa per integrare applicativamente Easy DOX, la piattaforma che con la sua tecnologia offre la possibilità di autenticare le parti firmatarie e di fornire la prova del consenso attraverso la generazione di un Audit Log. Le firme elettroniche sono giuridicamente vincolanti proprio come le normali firme autografe ed hanno un rischio di disconoscimento che varia a seconda della tipologia di firma utilizzata (FES, FEA, FEQ) in relazione al documento da sottoscrivere.

I vantaggi della firma elettronica

I vantaggi per un professionista o per un'azienda di affidarsi a un ecosistema virtuale per la gestione di documenti da sottoporre ad un ciclo di sottoscrizione elettronica, sono evidenti, anche per quelle realtà che hanno bisogno di semplificare i processi di sottoscrizione nei confronti di un utenza / clientela non ancora adeguatamente preparata al “digitale” o che non è in possesso di dispositivi fisici di firma elettronica. Con la firma elettronica si velocizzano tutti i processi finali della stipula di contratti, accordi, mandati, richieste documentali, autorizzazioni, verbali di riunioni ed è possibile gestire i documenti via internet abilitando la possibilità di ottenere la firma anche da remoto. Usare la forza delle firme elettroniche di Easy DOX equivale a sgrossare grossa parte del lavoro necessario per le attività amministrative, preventivi, contratti commerciali, ma anche attività di contabilità, attività legali e legate alle risorse umane.

Come funziona il workflow di firma

Una volta preparata la pratica in Easy DOX, il mittente può tracciarne lo stato di avanzamento e può archiviarle digitalmente. Dal punto di vista del destinatario la firma elettronica rappresenta un metodo comodo per concretizzare il contratto, senza dover stampare il documento, firmarlo e infine scansionarlo per inviarlo al mittente.

L'offerta di Ufficio Telematico per l’ambiente di firma

Ufficio Telematico è un’azienda che produce e distribuisce soluzioni Software e guida la trasformazione digitale di professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni. Ufficio Telematico è una dinamica azienda italiana con una spiccata vocazione per i Servizi Fiduciari digitali come firme elettroniche, SPID, e-mail certificate, fatturazione elettronica e archiviazione digitale a lungo termine. Dal 2012 Ufficio Telematico opera come L.R.A. (Local Registration Authority) della certification authority Namirial s.p.a. La tecnologia di Easy DOX funziona su ogni tipo di dispositivo, fornendo una firma elettronica conforme alle norme eIDAS che dispone anche di un Audit Log. Easy DOX offre anche un servizio di document management tramite API, che si integra con i software gestionali del cliente in modo semplice e intuitivo.

Puoi provare la tecnologia di Easy per un periodo gratuito di 14 giorni.

Approfondisci sulla pagina dedicata. Clicca qui

 

Articoli Correlati

UFFICIO TELEMATICO