L’area riservata MyINPS è stata sviluppata con l’obiettivo di rendere più efficienti i processi informativi attraverso una modalità di contatto personalizzata con gli utenti.
Si tratta di un’area personalizzabile dedicata a cittadini e imprese, che permette di organizzare e raccogliere i contenuti di proprio interesse (le informazioni collegate al proprio profilo individuale, lo stato dei procedimenti in corso, la cronologia e l’esito delle interazioni già avute, la copia digitale dei provvedimenti già ottenuti o altri documenti personali) e i servizi assistenziali e previdenziali, rendendo più efficaci la navigazione, la comunicazione con l’Istituto e la gestione online dei servizi.
Rispetto al sito generalista, che distribuisce l’intera gamma di contenuti istituzionali a un numero indefinito di persone, la homepage di MyINPS (Bacheca) consente, quindi, ai diversi target di utenza muniti di credenziali d’accesso, di selezionare le informazioni e i servizi in base alle effettive necessità.
Gli utenti beneficiano, quindi, dell’accesso a servizi complessi in modalità self-service e soddisfano i propri bisogni informativi con la ricezione proattiva di contenuti pertinenti, coerenti nel tempo e rilevanti per il proprio status previdenziale e assistenziale.
Che cos’è il Consulente digitale delle pensioni?
È uno strumento di consulenza virtuale rivolto ai pensionati INPS al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili.
L’obiettivo del servizio (messaggio n°1521 del 5 aprile 2022), è guidare i pensionati a verificare se hanno diritto a prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione, ovvero:
- Verificare se hai i requisiti per ottenere l'integrazione al trattamento minimo?
- Verificare se hai i requisiti per ottenere il bonus quattordicesima?
- Verificare se hai i requisiti per ottenere il supplemento di pensione?
- Verificare se hai i requisiti per ottenere l'indennità una tantum 200€?
Grazie al Consulente digitale delle pensioni sarà possibile semplificare il flusso di domanda degli utenti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e, al contempo, ridurre la percentuale di errori in fase di presentazione della domanda.
Questo servizio attualmente è in fase sperimentale è aperto a una platea di utenti limitata che riceverà una notifica sia tramite MyINPS, sia attraverso e-mail. La fase successiva prevede una graduale e rapida estensione del servizio a tutti i pensionati.
Come accedere e come funziona il servizio di consulenza digitale INPS?
Il Consulente digitale delle pensioni è un servizio disponibile al seguente link. Il servizio è fruibile da smartphone, tablet e desktop ed è accessibile esclusivamente tramite con SPID, CIE o CNS.
Selezionando uno o più suggerimenti e rispondendo a eventuali domande del Consulente digitale delle pensioni, l’utente potrà ricevere le informazioni di cui ha bisogno per procedere a eventuali richieste di ricalcolo della pensione o conoscere le modalità di recupero dati necessari per verificare, prima di presentare un’eventuale domanda, la presenza dei requisiti per avere diritto ad alcune prestazioni integrative.
Accedere a INPS con SPID: la soluzione di Ufficio Telematico per l’identità digitale
Ufficio Telematico L.R.A. accreditata per il rilascio dell’identità digitale, permette di ottenere le credenziali SPID in modo facile, veloce e in pochissimo tempo: bastano un pc, o uno smartphone, e una connessione Internet. Inoltre, con Ufficio Telematico è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensato per permettere a professionisti e aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al circuito.
Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1.
«Non hai ancora attivato SPID o la firma digitale? Scopri come rilasciarle in autonomia ai tuoi clienti.»