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Le 10 regole per un buon Team

Il management e la leadership hanno un’influenza diretta e tangibile sull’impegno dei collaboratori. Una conoscenza non adeguata dei collaboratori da parte dei datori di lavoro non è l’unico fattore che causa scontento sul posto di lavoro.

È importante che i dirigenti e le risorse umane si ritaglino del tempo per capire a fondo i propri impiegati. Conoscendo i lavoratori, le loro capacità e le loro aspirazioni si può motivare, far crescere e stimolare, cosa che conduce a maggior produttività e successo. Ecco il decalogo pubblicato dal World Economic Forum.

1 – Condividere le informazioni. Mettere i sottoposti a conoscenza di ciò che accade in azienda non rappresenta una perdita di potere, ma aiuta i dipendenti a svolgere meglio le loro mansioni. La buona abitudine di condividere le informazioni è strettamente legata a quella del delegare. .

2 – Assunzioni ad hoc. La squadra di lavoro deve essere scelta con estrema cura. Non si tratta solo di leggere i curriculum e valutare le competenze. Il buon capo non si preoccupa solo della performance dei nuovi assunti, ma anche del loro inserimento nel gruppo.

3 – Riconoscere i meriti. Una buona abitudine è riconoscere le vittorie e congratularsi con chi le ha ottenute. Fare il proprio lavoro è una cosa naturale, ma a volte i dipendenti hanno bisogno di riconoscimenti pubblici e privati per crescere. Sentirsi valorizzati e apprezzati dal capo è importante. Allo stesso modo, è opportuno evitare rimproveri in pubblico.

4 – Rispettare il tempo. Il capo perfetto non costringe i propri dipendenti a rimanere in ufficio costantemente dopo l’orario stabilito. Il buon leader comprende il valore del tempo proprio e altrui e fa in modo di non arrivare tardi alle riunioni e di essere sempre preparato per evitare qualunque dispersione di energia.

5 – Mostrare empatia. Il capo dovrebbe sapersi calare nei panni dei suoi sottoposti e capire il loro punto di vista. Questo non deve trasformarsi in un atteggiamento genitoriale: i problemi personali degli individui devono rimanere il più possibile lontani dal posto di lavoro e il capo non deve lanciarsi in consigli che poco hanno a che vedere con il suo ruolo.

6 – Essere responsabili. Il capo, quando qualcosa non va, deve sempre assumersi le proprie responsabilità. Senza mai far ricadere le colpe sugli altri. Il ruolo manageriale presuppone un controllo sul lavoro del team e, di conseguenza, una completa integrazione in eventuali scelte sbagliate.

7 – Ringraziare sempre. Quando si lavora non tutto è dovuto. Ogni compito svolto ha bisogno spesso di un riconoscimento che vada al di là della retribuzione. I capi che lo capiscono riescono a instaurare un rapporto diverso con i loro sottoposti che in molti casi mettono molto di se stessi in quello che fanno.

8 – Essere consapevole dei sacrifici richiesti. Quando un capo chiede a qualcuno di rinunciare al proprio tempo libero in nome del lavoro, deve essere veramente costretto a farlo e deve essere consapevole che sta imponendo un sacrificio per il quale sarà indispensabile ringraziare. 9 – Comunicare bene. Non dovrebbero mai sorgere dubbi sulle indicazioni date dal capo. Un vero leader non sceglie la strada dell’ambiguità per evitare le responsabilità e non sfugge alle domande, anche quelle più difficili, perché capisce che una buona comunicazione è uno degli aspetti più importanti del suo lavoro.

10 – Creare leader. Il capo perfetto è in grado di ispirare, di formare e di far crescere nuovi leader. È inevitabile che questo accada se si sta dando il meglio di sé nel lavoro svolto e nel rapporto con i dipendenti, valorizzandone sempre i punti di forza.

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