La documentazione fiscale, a norma di legge, va conservata per un periodo definito che varia da pochi mesi fino a 20 anni, in funzione della tipologia di documento siano essi conservati in modalità analogica che in digitale.
Tempi di conservazione dei documenti in generale
- 6 mesi: Ricevute di pagamenti fatti presso strutture turistiche
- 1 anno: Rette scolastiche, ricevute di iscrizioni ad attività sportive, ricevute di spedizioni in Paesi europei
- 18 mesi: Ricevute di spedizioni in Paesi extraeuropei
- 2 anni: Scontrini (per la garanzia UE)
- 3 anni: Le parcelle, i bolli auto (periodo di contestazione da parte della regione)
- 5 anni: Modelli CU, documentazione mutui e affitti, multe, spese mediche, bollette, spese condominiali, le ricevute delle tasse locali sui rifiuti.
- 6 anni: I modelli Unico e 730
- 10 anni: Fatture, elettroniche e non, il canone RAI (e quindi la bolletta elettrica passa a 10 anni)
- 14 anni: Le spese effettuate per ristrutturazioni edilizie (10 + 4 per controlli successivi all'ultima dichiarazione dei redditi)
- Per sempre: Atti notarili
Tempi di conservazione dei documenti fiscali
La conservazione della documentazione aziendale è regolata dall’ articolo 2220 del codice civile: “Le scritture contabili devono essere conservate per dieci anni dalla data dell’ultima registrazione. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti”. Vanno quindi conservati anche se in formato digitale:
- libro giornale e libro mastro
- libro inventari e di magazzino
- libro di cassa
- libri sociali
- corrispondenza (compresa la PEC)
L’obbligo di conservare le scritture contabili in generale di minimo 10 anni. Se questo vincolo temporale non viene rispettato, sono previste sanzioni amministrative e nel caso di procedure concorsuali si può arrivare anche alla pena di reclusione. Proprio per questi motivi, la conservazione in digitale della documentazione può risultare una scelta lungimirante, comoda nonché a costo contenuto.
Ti invitiamo a consultare la pagina dedicata della soluzione che abbiamo pensato per te. Clicca qui.