Osservatorio digitale

Ufficio Telematico s.r.l. e IQC s.r.l. insieme in partnership

Ufficio Telematico s.r.l. e IQC s.r.l. insieme in partnership

Knowledge Management & Performance Digital Traceability. Ufficio Telematico s.r.l. e IQC s.r.l. insieme in una partnership per supportare Aziende Pubbliche e Private, Accademy Aziendali, Enti di formazione e agenzie per il lavoro, Università e scuole, Associazioni professionali e culturali nel garantire, attraverso l’applicazione della tecnologia Blockchain delle piattaforme dedicate C-BOX e PDT, la tracciabilità dell’apprendimento (C-BOX) e la capacità di rappresentare in maniera sicura e inalterabile la buisiness continuity di un’organizzazione nell’industry 4.0 (PDT). Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

C-BOX (certificazione delle competenze)

C-BOX è la Piattaforma per la creazione e il rilascio di Digital Badge con la Tecnologia Blockchain, strumento agile, dinamico e innovativo, per la tracciabilità dei saperi acquisiti in tutti i contesti formativi ed esperienziali. I Digital Badge sono distintivi digitali che certificano competenze e soft skills, appartenenza a gruppi, partecipazioni a corsi o attribuzione di crediti. Veri attestati in formato digitale che contengono informazioni organizzate in uno standard open (v2.0). Grazie alla sua infrastruttura tecnologica, oltre all’immagine esterna, il Digital Badge supporta al suo interno dati, informazioni verificabili in tempo reale e che lo rendono unico per ogni destinatario. L’Open Badge ha un grande valore divulgativo, in quanto può essere conservato in uno spazio web, pubblicato online e condiviso sui principali social network.

Cosa sono gli Open Badge? La certificazione delle competenze si fa digitale con C-BOX®, pacchetto di Open Badge che fa dell’intelligibilità, affidabilità e credibilità i suoi valori portanti. Le organizzazioni hanno bisogno di incrementare la loro visibilità, di mappare le competenze del proprio organico, valorizzare il contenuto della proposta formativa e comunicarla verso l’esterno. Gli individui hanno bisogno di uno strumento per la certificazione delle competenze che sia trasferibile, trasparente e affidabile e che rappresenti il proprio valore. Il processo di digital transformation investe così il complesso della Knowledge Management di quelle organizzazioni che vogliono evolversi coerentemente con le tendenze alla digitalizzazione e sostenibilità intercettate dalla Transizione 4.0. Il formato Open Badge e, quindi, il Digital Badge, supporta informazioni organizzate in uno standard open (v2.0). Grazie alla loro infrastruttura tecnologica, inglobano dati, informazioni e contenuti multimediali che oggettivano le competenze attestate, garantendole in maniera immutabile e inalterabile attraverso l’applicazione della Tecnologia Blockchain. Nell’era dell’informazione, l’Open Badge, il Digital Badge di C-BOX® è efficace strumento di divulgazione, essendo idoneo a migrare nello spazio del web, pubblicabile e condivisibile sulle principali piattaforme online.

Cosa contiene il digital Badge. Il digital badge in termini generali può contenere qualsiasi informazione HTML. Nella sua versione più classica e basilare l'open badge contiene il nome del Badge, chi l'ha rilasciato (Issuer); chi l'ha ricevuto, competenze, abilità e conoscenze acquisite; criteri di rilascio, data di rilascio e scadenza.

Cosa puoi fare con C-BOX? C-BOX garantisce la tracciabilità dell’apprendimento ed offre alle persone la possibilità di condividere le proprie conquiste culturali e professionali sui principali social network e all’interno della Human Capital Competence, spazio on-line pubblicamente consultabile per favorire contatti di natura professionale e collaborativa.

C-BOX per il Knowledge Management. La piattaforma C-BOX® per la creazione e il rilascio degli Open Badge, vede applicazione in tutti quei settori che a vario titolo concorrono alla generazione dei “saperi”, alla gestione e alla diffusione della conoscenza, avvalendosi della potenzialità delle tecnologie digitali in linea con le nuove sfide poste dalla normativa europea e nazionale in materia di formazione permanente e certificazione delle competenze acquisite in tutti i contesti formativi (formali, informali e non formali)

Caratteristiche. C-BOX® è la prima piattaforma certificata da IMS Global Open Badge v2.0 (n. IMSO2iy2021W1), consorzio che a livello internazionale definisce lo standard tecnologico affinché i badge siano interoperabili e riconosciuti in tutto il mondo ○ Credibile, Affidabile e Intellegibile: C-BOX® integra i requisiti tecnologici IMS Global con requisiti funzionali definiti nella Linea Guida IQC condivisa con Partner Autorevoli aggregati nel Tavolo delle Parti Interessate (D.B.S.T.) per conferire ai badge rilasciati un valore di utilità pratica per le persone e per il knowledge management delle imprese ○ Inalterabile: C-BOX® consente l’inalterabilità dei dati e delle informazioni contenute nei badge attraverso il rilascio di Open Badge con Tecnologia Blockchain

A chi si rivolge C-BOX. C-BOX è la piattaforma pensata per Aziende Pubbliche e Private, Accademy Aziendali, Enti di formazione e agenzie per il lavoro, Università e scuole, Associazioni professionali e culturali.

  • Enti di Formazione pubblici e privati. Nella progettazione di percorsi formativi in relazione alle competenze delle figure professionali di interesse; Nella definizione del sistema di valutazione e convalida delle competenze acquisite in ambito non formale ed informale; Nella creazione dei Badge ed ecosistemi di Badge; Nell'incremento della visibilità della propria offerta formativa/esperienziale
  • Aziende per la gestione della conoscenza organizzativa. Analisi del contesto organizzativo in cui si intende intervenire per mappare, valorizzare e validare conoscenze, abilità e competenze acquisite dal personale; Definizione di elementi di garanzia per quelle figure aziendali a cui può essere opportuno rilasciare una certificazione delle competenze; Progettazione di Ecosistemi di Badge che colmino gap di competenze; Formazione sulle Soft Skills per promuovere e valorizzare il processo di crescita del capitale umano come patrimonio aziendale; Valorizzazione delle risorse umane come patrimonio aziendale
  • Settore socioculturale. Valorizzandone i professionisti grazie alla struttura del badge; Riconoscendo agli utenti skills che acquisiscono/dimostrano partecipando ai percorsi proposti aumentando la visibilità della propria realtà e del suo valore formativo e rendendo consapevoli i cittadini che le attività alimentano una crescita personale di forte valenza professionale.

Nel tempo dell’Impresa 4.0 e del Human Capital Big Data,  l’uso di Digital Badge certificati con Tecnologia Blockchain favorisce la rappresentazione delle competenze acquisite dalle persone in tutti i contesti formativi ed esperienziali, con la missione di favorire la progressiva integrazione dell’IoT (Internet delle Cose) con l’IoC (Internet delle Competenze) verso la Economia della Conoscenza 5.0 garantendo una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

PDT (Performance Digital Traceability)

La Certificazione Digitale PDT® – Performance Digital Traceability che, attraverso l’applicazione della tecnologia Blockchain, rappresenta in maniera sicura e inalterabile la capacità di buisiness continuity di un’organizzazione nell’industry 4.0. La certificazione digitale della performance rispecchia la volontà di offrire servizi di consulenza che seguano l’intero ciclo vitale della performance aziendale, attraverso l’applicazione della information technology più sofisticata: dall’analisi, alla rilevazione discreta e continua, alla tracciabilità e alla successiva rappresentazione digitale di dati e informazioni. Le evidenze a sostegno della certificazione sono contenute in un oggetto digitale ospitato sul sito e sulla Piattaforma IQC, interoperabile e che consente di interconnettere in modo efficace i valori di organizzazioni, processi, servizi e prodotti a supporto della Transizione 4.0.

Il certificato utilizza l’evoluzione tecnologica Informatica (IoThings – IoCompetence – Blockchain) per legare in una catena di blocchi digitali MEN – METHODS – MATERIALS – MACHINE – ENVIROMENT che concorrono alla creazione del valore dei servizi e prodotti erogati. Il valore della Certificazione Digitale PDT® si estende poi alla sua funzione divulgativa, in quanto può essere conservato e condiviso in uno spazio web, migrando attraverso le principali piattaforme online.

La Certificazione digitale PDT® con tecnologia Blockchain non si sostituisce alla certificazione accreditata ACCREDIA, ma rappresenta uno strumento complementare in grado di affiancare l’approccio tradizionale, con lo scopo di interconnettere in modo efficiente ed efficace i valori delle organizzazioni, dei processi, dei servizi e dei prodotti a supporto della innovazione in Transizione Digitale, Ecologica ed inclusione Sociale.

A chi si rivolge. PDT è rivolta ad organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione che intendono sposare la Transizione 4.0, distinguendosi sul mercato, valorizzando le proprie eccellenze, quali: Produttori di beni e tecnologie e Imprese di produzione e di servizio

Caratteristiche. E’ rilasciata conformemente alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17029:2020– Valutazione della conformità – Principi e requisiti generali per gli organismi di valutazione e verifica; E’ attestata da un oggetto digitale con infrastruttura tecnologica interoperabil che gli conferisce grande valore comunicativo on line; E’ rilasciata con Tecnologia Blockchain per garantire trasparenza, fiducia nelle dichiarazioni e salvaguardia della reputazione in tutte le relazioni tecnico-commerciali tra imprese e tra imprese e consumers.

Obiettivi e Vantaggi della Tracciabilità Digitale. Consentire la tracciabilità e la rappresentazione digitale del valore dell’organizzazione garantendone la chiara e diffusa comunicazione tramite piattaforme on line e i social network

  • Garantire sicurezza, inalterabilità e immutabilità delle dichiarazioni sulle performance rappresentate in digitale (immagini, video e audio) grazie alla Tecnologia Blockchain
  • Dare testimonianza della dinamica evolutiva in corso, accelerata dalla digital transformation, garantendo business continuity e fornendo stabilità agli stakeholder
  • Intercettare l’attenzione della domanda in tutte le interazioni on line

Approfondisci

Se sei una Azienda Pubblica o Privata, Accademy Aziendale, Ente di formazione o agenzia per il lavoro, Università o scuola, Associazione professionale o culturale, contatta un nostro consulente per un approfondimento non impegnativo. Clicca qui.

 

 

Articoli Correlati

logo ufficio telematico

Ufficio Telematico è un Trust Service Advisor con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 67.11% riferibile al periodo 2019/2021. Questi i numeri più significativi: 300.000 SPID e 80.000 firme digitali rilasciate, 1.2 milioni di fatture elettroniche all’anno e collabora con più di 2000 partner nazionali.

Fidati di chi ci ha già scelto →

Shop

🚚 Spedizioni in tutta Italia

💳 Accettiamo tutte le carte di credito

Partner

We have 50 guests and no members online

UFFICIO TELEMATICO