Nel mondo di oggi per raggiungere il successo è necessaria la collaborazione, non solo dei partner esistenti, ma anche dei fornitori, dei clienti e addirittura della concorrenza. Che ruoli avranno dati e analytics? In che modo puoi prepararti al successo?
Vola nel 2021 il fatturato di Ufficio Telematico, società informatica con base a Bari e direzione commerciale in Trento. Ufficio Telematico guida la trasformazione digitale di professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni integrando i servizi tradizionali con il mondo digitale tramite sistemi di autenticazione sicura (SPID), notifica certa (PEC e domicilio digitale), sottoscrizione remota (firma digitale), conservazione a norma e fatturazione elettronica.
La prima linea di difesa dei nostri dati personali è sempre la consapevolezza su come gestiamo, conserviamo ed eventualmente diffondiamo le informazioni che ci riguardano. Pochi e semplici accorgimenti per la sicurezza dei dispositivi e dei servizi digitali che utilizziamo ogni giorno non può prescindere dall’impostazione di password sicure e della loro gestione in modo accorto.
L’assistente digitale (o smart assistant) è un programma che interpreta il linguaggio naturale tramite algoritmi di intelligenza artificiale ed è in grado di dialogare con gli esseri umani al fine di soddisfare diversi tipi di richieste (ad esempio: rispondere direttamente a richieste di informazioni, fare ricerche su Internet, ricercare e indicare percorsi stradali, ecc.) o compiere determinate azioni (ad esempio: fare un acquisto online, regolare la temperatura o l’illuminazione di un’abitazione, chiudere o aprire serrature di case o automobili intelligenti, attivare elettrodomestici come la lavatrice, ecc.).
La firma elettronica sostituisce quella autografa mantenendo lo stesso valore degli atti sottoscritti nei modi tradizionali e al contempo consente di liberarsi da processi ripetitivi e francamente, ormai obsoleti.
Il 24 marzo 2022, gli organi di governo dell'UE hanno annunciato di aver raggiunto un accordo sulla normazione delle Big Tech in Europa, nota come Digital Markets Act (DMA).
Oltre alle pubbliche amministrazioni anche gli operatori economici privati quali imprese, organizzazioni no profit e liberi professionisti che erogano servizi online possono adottare SPID per far autenticare i propri clienti e utenti.