Integrazione

Integrazione ambienti con Firma elettronica e conservazione a norma.

Progettiamo e realizziamo soluzioni innovative in modalità Platform As a Service e on-premises con le quali le aziende e le Pubbliche Amministrazioni possono introdurre processi di Customer Communication Management e di Gestione Documentale in modo facile ed integrato con la forza della firma elettronica e della conservazione a norma.
I vantaggi dell'integrazione con soluzioni di firma digitale e conservazione a norma risiedono nel realizzare un ecosistema in cui è possibile attivare i diversi livelli di servizi in modo modulare e scalabile che dialogano con i processi esistenti migliorandone la governance e riducendo i tempi per l’attivazione, la configurazione e l'erogazione dei servizi.

Utilizza strumenti agili e specifici per la gestione del ciclo di vita dei documenti normativi interni, in grado anche di recepire ed utilizzare i metadati fondamentali gestiti dallo strumento di mappatura dei processi.

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I vantaggi

Comprovate capacità e competenze di integrazione delle applicazioni end-to-end in settori verticali chiave, dalla gestione della catena di approvvigionamento ai servizi 

Modelli commerciali flessibili per contratti allineati al servizio e basati sui risultati

Capacità di consulenza sulle applicazioni aziendali basate su comprovata esperienza nel settore e competenza tecnologica

Presenza globale e partnership per trasformare le idee in soluzioni collaudate

Soluzioni completamente testate e sicure basate sulle migliori strategie di test di T&VS

Dematerializza i processi.

Soluzioni facili da integrare in qualunque ambiente legacy, comprende engagement multicanale con chat video e testuale, video CRM, identificazione di video live, firma e pagamenti elettronici.

Firma Elettronica

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute. Supportiamo diverse tipologie di firma:Firma Elettronica “Semplice” (Click-to-Sign, Draw-to-Sign, Type-to-Sign); Firma Elettronica Avanzata (Grafometrica o OTP); Firma Elettronica Qualificata (sia remota che locale); Firma Digitale (sia remota che locale).

SPID

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese. SPID è un sistema di Identificazione Digitale che, con un unico account, consente di accedere in modo sicuro, semplice e veloce a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e (in futuro) aziende private che sono parte del sistema SPID.

PEC

Il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica con valenza legale in grado di garantire non solo l'identificazione del mittente, l'integrità e la confidenzialità del messaggio, ma anche di attestare il recapito del messaggio stesso nella casella del destinatario. I messaggi di PEC, assicurando l'avvenuta consegna, equivalgono alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (art. 14, comma 3 DPR 445/2000).

Marche Temporali

La marca temporale o validazione temporale, è il risultato della procedura informatica con cui si attribuiscono, ad uno o più documenti informatici, una data ed un orario opponibili ai terzi. La marcatura temporale può essere utilizzata per completare il processo di firma digitale. Le regole i protocolli ed i formati sono quelli indicati nello standard RFC 3161 e le estensioni sono: TSD (marca temporale associata al documento); TSR (marca temporale inserita in un file separato); TST (marca temporale inserita in un file separato).

Conservazione a norma

La conservazione a norma è disciplinata dall’art. 44 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005, modificato dal D.Lgs. n. 217/2017) che prevede l’obbligo di conservare – in digitale – documenti riportanti atti, fatti o dati in quanto giuridicamente rilevanti. La conservazione ha valore anche per finalità probatorie. La conservazione digitale può essere effettuata da soggetti accreditati.

Ambiente di firma

Il sistema e l'ambiente di firma elettronica centralizzato è basato su una piattaforma integrata per l’esecuzione di transazioni di business attraverso l’apposizione di firme elettroniche. Lo strumento consente di progettare in maniera molto semplice una pratica (vale a dire uno o più documenti PDF) da far sottoscrivere ad uno o più destinatari. I destinatari possono visualizzare e firmare i documenti su qualsiasi dispositivo utilizzando diverse tipologie di firma. La creazione e gestione delle pratiche di firma può avvenire in due modalità: interattiva, tramite l’uso di una GUI (Graphical User Interface) o programmatica, attraverso l’invocazione di web-service SOAP o REST da parte di un’applicazione di gestione documentale già in esercizio presso l’Organizzazione.

Contesto normativo ed efficacia probatoria.

All’interno del nostro ordinamento la firma digitale e, più in generale, le restanti tipologie di firme elettroniche, sono regolamentate dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante “Codice dell'amministrazione digitale” (CAD).

Con l’emanazione e successiva entrata in vigore del Regolamento europeo 910/2014, noto come eIDAS, dallo scorso primo luglio 2016 sono intervenute rilevanti modifiche che riguardano la disciplina, anche tecnica, delle firme elettroniche. Con il chiaro obbiettivo di armonizzare le previsioni del CAD con eIDAS, il legislatore ha emanato il Decreto Legislativo 26 agosto 2016 n. 179, entrato in vigore il 14 settembre 2016, che ha abrogato le definizioni di firma elettronica contenute nel precedente testo di legge, allineandole “tout court” a quelle descritte nel Regolamento Europeo.

Le modifiche introdotte dal Dlgs 179 sono state quindi aggiornate dalle modifiche introdotte Decreto Legislativo 13 dicembre 2017 , n. 217, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 12 gennaio 2018 ed in vigore dal 27 gennaio 2018. Le modifiche introdotte al CAD dal D.lgs 179/2016 e dal 217/2017 hanno esteso il raggio di mutua riconoscibilità delle firme elettroniche a livello Europeo. Attualmente, nel nostro quadro normativo sono contemplate le seguenti tipologie di firme:
La Firma digitale nel contesto europeo
La Firma Digitale è definita dalla norma (Art 1, comma 1, let s del CAD) come “un particolare tipo di firma qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici In altri termini, la Firma Digitale è una firma elettronica qualificata con doppia chiave, una privata (per firmare) ed una pubblica, esposta nel certificato, per la verifica della firma stessa. Va pure ricordato che l’art. 25, comma 3 del Regolamento 910/2014 stabilisce che “Una firma elettronica qualificata basata su un certificato qualificato rilasciato in uno Stato membro è riconosciuta quale firma elettronica qualificata in tutti gli altri Stati membri”: quindi la firma digitale italiana è, nel contesto europeo, a tutti gli effetti una firma elettronica qualificata.

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