Sede legale e amministrativa. Bari (BA) - Via Leonida Laforgia 4 cap 70123
Sede operativa. Trento (TN) - Via S. Maria Maddalena,12 cap 38123
Iscrizione Registro delle imprese di Bari al n° 06992600723;
Partita IVA IT06992600723;
Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v.;
Codice destinatario T04ZHR3;
E-mail: info@ufficiotelematico.it;
PEC: ufficiotelematico@notificapostale.it
Codice ATECO
620909 - Altre attività dei servizi connesse alle tecnologie dell'informatica nca
829999 - Altri servizi di sostegno alle imprese nca
631111 - Elaborazione dati
Il presente documento contiene le disposizioni, le misure organizzative e comportamentali che i dipendenti, i collaboratori a qualsiasi titolo dell'Azienda, sono chiamati ad osservare per contrastare i rischi informatici.
Premesso che l'utilizzo delle risorse informatiche e telematiche messe a disposizione da UFFICIO TELEMATICO s.r.l. deve sempre ispirarsi al principio della diligenza e correttezza, con la presente Politica aziendale sulla sicurezza informatica s'intende contribuire alla massima diffusione della cultura della sicurezza in Azienda, evitando che comportamenti inconsapevoli possano innescare problemi o minacce alla sicurezza dei sistemi informatici/informativi e nel trattamento dei dati.
In particolare, il documento è suddiviso nelle seguenti due parti
- Regolamento sulle modalità di utilizzazione della strumentazione informatica messa a disposizione da Ufficio Telematico per lo svolgimento dell’attività lavorativa e sulle relative procedure di controllo.
- Norme comportamentali. Requisiti per i dipendenti, collaboratori esterni o individui con accesso a sistemi o dati. Pubblicazione del presente documento - e dei suoi futuri aggiornamenti - viene data massima diffusione attraverso la sua pubblicazione sul sito internet di Ufficio Telematico.
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Premessa. Il presente regolamento definisce le condizioni di utilizzo del Sistema informatico da parte dei collaboratori di UFFICIO TELEMATICO attraverso gli strumenti messi a disposizione dall'Azienda, per il pieno ed efficace svolgimento delle attività proprie dell’amministrazione e dei servizi ad esse correlati. Tale Sistema informatico risponde ad usi ed obiettivi pubblici e aziendali e l’operatore che lo utilizza deve orientare il suo comportamento al perseguimento di tali scopi. L’utilizzo del Sistema è costantemente monitorato, nel rispetto della normativa sulla privacy e delle norme a tutela del lavoratore. Il regolamento prevede altresì un sistema sanzionatorio collegato all’uso improprio delle strumentazioni informatiche. Tutti i beni che UFFICIO TELEMATICO mette a disposizione dei propri collaboratori per lo svolgimento dell’attività lavorativa devono essere utilizzati da parte di coloro che vi operano, a qualunque livello e con qualsiasi rapporto.Principi generali. L’utilizzo degli strumenti informatici forniti ai collaboratori aziendali deve avvenire in modo strettamente pertinente all’attività lavorativa, in maniera lecita, appropriata, efficiente e razionale, tenendo sempre presente l’interesse collettivo al risparmio delle risorse. Deve altresì rispettare i principi etici e di correttezza nonché la privacy e la segretezza dei dati trattati secondo le normative vigenti. Il presente regolamento disciplina le modalità e finalità di utilizzo della strumentazione informatica, nonché le modalità di controllo di tale utilizzo, per garantire, nel rispetto della dignità e riservatezza delle persone in coerenza anche con la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni - Regolamento europeo 679/2016) e con quanto prescritto dal Garante per la protezione dei dati personali con la delibera n.13 del 1° marzo 2007, la sicurezza dei dati e del sistema informatico aziendale.
Destinatari. Sono destinatari del presente Regolamento tutti i collaboratori di UFFICIO TELEMATICO con rapporto di lavoro subordinato (di qualsiasi tipologia) e coloro che svolgano, a qualsiasi titolo, attività per conto di UFFICIO TELEMATICO, accedendo al sistema informatico di quest’ultimo.
Modalità di utilizzo della strumentazione informatica. I destinatari si impegnano ad utilizzare la strumentazione informatica nel rispetto dei principi di cui al precedente punto e ad osservare le seguenti norme comportamentali: Utilizzo di Internet. L'accesso alla rete Internet fornita dall'Azienda è consentito esclusivamente per finalità lavorative e per l’accesso a dati ed informazioni concernenti l’attività aziendale; per motivi personali l’accesso è consentito soltanto in caso di necessità e comunque non in modo ripetuto o per periodi di tempo prolungati, evitando di: a. accedere a siti e/o acquisire e/o diffondere contenuti informativi osceni, o lesivi dell’onorabilità individuale o collettiva, o altro materiale potenzialmente offensivo o diffamatorio. In particolare è vietata la partecipazione ai social network (Facebook, MySpace, Twitter e simili), ai Blog, ai Forum di discussione, se ciò non è direttamente collegato alle attività lavorative rientranti nell'ambito della comunicazione esterna aziendale; rimanere collegati per periodi di tempo prolungati a siti musicali, anche se contestualmente si continua la propria attività lavorativa, in quanto ciò può appesantire il traffico della rete; d. scaricare programmi, anche gratuiti, se ciò non è indispensabile allo svolgimento dell’attività lavorativa, segnalandolo preventivamente al proprio responsabile o all'assistenza informatica; e. accedere a servizi con finalità ludiche o a chat line; f. accedere a siti per la condivisione e lo streaming di contenuti multimediali e simili, a meno che non si tratti di siti riconducibili all'attività lavorativa. Utilizzo del PC. In caso di allontanamento, anche temporaneo, dalla postazione di lavoro, l’utente non deve lasciare il sistema operativo del proprio pc aperto e deve provvedere a proteggere il proprio computer attraverso la sospensione o il blocco della sessione di lavoro. Al termine dell’orario di servizio, prima di lasciare gli uffici, deve assicurarsi di avere opportunamente spento il proprio PC. L'utente è responsabile del PC portatile e/o eventuali accessori a lui assegnati (macchina fotografica, videoproiettore) e deve custodirli con diligenza, sia all'interno degli uffici, sia durante gli spostamenti esterni, fino alla loro riconsegna. Particolare attenzione deve essere prestata nell'utilizzo e nella custodia del PC portatile al di fuori della rete e degli uffici dell’Ente, (ad es. in telelavoro) nella connessione a reti esterne e nella rimozione di eventuali file personali memorizzati nel medesimo prima della riconsegna.
Utilizzo delle stampanti e dei materiali di consumo. L’utilizzo delle stampanti e dei materiali di consumo in genere (carta, inchiostro, toner, supporti magnetici, supporti digitali ecc…) è riservato esclusivamente all'attività lavorativa. Devono essere evitati in ogni modo sprechi dei suddetti materiali o utilizzi eccessivi.
Sicurezza e Privacy. Nell'utilizzo delle strumentazioni informatiche occorre adottare le seguenti cautele: a. mantenere segrete le proprie credenziali di autenticazione (password), sia quelle d’accesso alla strumentazione in dotazione sia quelle d’accesso ai vari programmi utilizzati nell'ambito della propria attività lavorativa, attribuite dal Responsabile del Sistema Informatico; b. non cedere, una volta autenticati nel proprio pc, l’uso della propria postazione a persone non autorizzate, in particolare per l’accesso ad internet ed ai servizi di posta elettronica; c. adottare, nello svolgimento della propria attività lavorativa, le necessarie cautele per assicurare la sicurezza dei dati trattati e dei dati che possono fornire indicazioni utili ad un eventuale “hacker” (attaccante dei sistemi informativi) dell'Azienda; d. utilizzare, in caso di trattamento di dati personali, le cartelle di rete o altri supporti di memorizzazione messi a disposizione dall'Azienda al fine di garantire la disponibilità dei dati anche a seguito di errori o eventi accidentali, grazie al sistema centralizzato di backup; e. prevedere opportune misure che consentano, in caso di assenza dal luogo di lavoro, ad altri utenti autorizzati l'accesso a dati potenzialmente necessari (per es. salvare i dati presenti sul proprio disco rigido in cartelle condivise su file server); f. non connettere alla rete interna dell'Azienda apparati esterni (come ad es. modem o router… ) che possano compromettere il corretto funzionamento della rete aziendale; g. non utilizzare strumenti di messaggistica istantanea (per es. Skype, Messenger) per motivi personali; h. non introdurre o diffondere nella rete aziendale programmi illeciti (per es. virus, worm, spyware,...) ; i. non compiere azioni in violazione delle norme a tutela delle opere dell’ingegno e/o del diritto d’autore; j. utilizzare la posta elettronica messa a disposizione dell’ente per lo svolgimento dell’attività lavorativa, esclusivamente per le specifiche finalità della stessa, nel rispetto delle esigenze di funzionalità e sicurezza dei sistemi informativi; k. non utilizzare mail esterne in software di posta elettronica (es. Outlook Express), in quanto le stesse comportano rischi per la sicurezza dei sistemi, mentre è consentito l’utilizzo a fini privati di mail esterne via web (es. googl email, poste.it, alice…), purché con moderazione e per brevi periodi di tempo; l. aver cura di non aprire allegati di posta in e-mail dal mittente e/o dall'oggetto sospetti per prevenire i rischi causati da software nocivi (per es. virus, worm, spyware, ecc.); m. limitare al minimo indispensabile la diffusione del proprio indirizzo di e-mail istituzionale su siti web pubblici (per es. forum, mailing list, ecc.); n. non rimuovere il programma antivirus installato sulla postazione di lavoro; o. verificare la presenza di eventuali virus prima di utilizzare supporti rimovibili; p. nel caso in cui il software antivirus rilevi la presenza di un virus sospendere ogni elaborazione in corso senza spegnere il computer e segnalare l'evento all'assistenza informatica; non inviare messaggi di posta elettronica contenenti segnalazioni del virus ad altri utenti; q. utilizzare sulle postazioni di lavoro esclusivamente il software autorizzato e fornito dall'Azienda; eventuali software aggiuntivi, rispetto all'installazione standard, dovranno essere richiesti al proprio responsabile; r. non lasciare incustoditi i dispositivi mobili aziendali (come ad esempio i cellulari e i tablet aziendali); s. in caso di incidente di sicurezza (come ad esempio nei casi di accesso non autorizzato o di minacce informatiche al sistema), attenersi scrupolosamente alle indicazioni ricevute dal personale addetto alla sicurezza ed alla gestione della rete e dei sistemi; t. Nell'utilizzo della posta elettronica certificata, le credenziali (user id e password) per accedere a tale casella di posta devono essere a conoscenza unicamente dei collaboratori dell’ufficio autorizzati dal responsabile del servizio.
Controlli. L'Amministrazione si riserva di effettuare controlli sul corretto utilizzo degli strumenti informatici e telematici nel rispetto delle normative vigenti e del presente regolamento, nonché nel rispetto dello Statuto dei Lavoratori. I controlli vengono effettuati dal Responsabile della sicurezza con l’ausilio dell’assistenza tecnica.
Principi. L’Azienda ritiene che l’attività di prevenzione debba essere prevalente rispetto all'attività di controllo. Si impegna pertanto a potenziare in misura crescente tale attività di prevenzione, in particolare tramite azioni di sensibilizzazione e di diffusione dei principi e delle regole da osservare nell'utilizzo della strumentazione informatica, nell'adozione di specifiche soluzioni tecnologiche e di ogni altra misura ritenuta idonea a tal fine. I controlli effettuati dall'Azienda rispettano i seguenti principi: a) necessità: i dati trattati durante l’attività di controllo sono sempre e soltanto quelli strettamente necessari a perseguire le finalità esposte nei paragrafi precedenti; b) proporzionalità: i controlli sono sempre effettuati con modalità tali da garantire, nei singoli casi concreti, la pertinenza e non eccedenza delle informazioni rilevate rispetto alle finalità perseguite; c) imparzialità: i controlli sono effettuati su tutta la strumentazione informatica messa a disposizione dall'amministrazione aziendale e conseguentemente possono coinvolgere tutti i collaboratori della stessa, a qualunque titolo utilizzino tale strumentazione, fatta eccezione per quella assegnata alle rappresentanze sindacali unitarie e agli organi istituzionali. In nessun caso sono effettuati controlli mirati e ripetuti nei confronti di soggetti specifici con finalità discriminatorie o persecutorie o volutamente sanzionatorie; d) trasparenza: in base a tale principio l’amministrazione mette in atto tutte le azioni necessarie a garantire la preventiva conoscenza da parte di tutti i soggetti potenzialmente sottoposti ai controlli del presente regolamento. Sono pertanto informati dei possibili controlli tutti i soggetti di cui al precedente punto "destinatari"; e) protezione dei dati personali: i controlli sono in ogni caso effettuati rispettando la dignità e la libertà personale dei soggetti sottoposti a controllo, nonché garantendo la riservatezza dei dati personali raccolti durante la procedura di controllo. I dati sono conosciuti soltanto dai soggetti preventivamente designati quali responsabili e incaricati del trattamento. Oltre a quanto specificato sopra, i controlli sono effettuati rispettando la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Finalità. I controlli di cui al presente regolamento sono effettuati per le seguenti finalità: a) evitare che vengano compiuti comportamenti impropri e/o potenzialmente dannosi per l’Amministrazione che possano comportare anche l’irrogazione di sanzioni disciplinari; b) evitare o comunque ridurre i rischi di un coinvolgimento civile e penale dell’Azienda, per concorso di reato, nel caso di illeciti nei confronti di terzi commessi mediante l’utilizzo improprio dei beni messi a disposizione dall'Amministrazione stessa; c) tutelare l’immagine dell’Azienda e di coloro che vi prestano la propria attività.
Modalità di effettuazione dei controlli. Il controllo è effettuato su strumentazioni informatiche determinate a seguito di specifica segnalazione effettuata da un soggetto terzo oppure a seguito ad una verifica di sicurezza. Nel caso in cui la segnalazione del soggetto terzo si riferisca a una persona nominativamente individuata, il Responsabile della sicurezza dell’Azienda deve dare informazione di tale controllo al a tale soggetto. Le segnalazioni di un soggetto terzo sono ritenute più attendibili qualora non siano anonime e rivolte per iscritto al Responsabile della sicurezza. La verifica di sicurezza consiste in una attività di controllo da parte del Responsabile della sicurezza, il quale, dopo aver rilevato elementi che possano configurare un utilizzo improprio delle strumentazioni informatiche, anche mediante ulteriori accertamenti, comunica i dati strettamente necessari, acquisiti attraverso tale controllo, al Responsabile dell’Ufficio di appartenenza del collaboratore interessato. Quest’ultimo potrà effettuare le ulteriori valutazioni e adottare le azioni conseguenti. Gli ulteriori accertamenti sopraindicati possono ricomprendere controlli sui log (siti di navigazione in Internet). E’ possibile verificare il contenuto dei siti di navigazione soltanto nel caso in cui le relative informazioni siano indispensabili al fine di rilevare un utilizzo proprio o improprio dello strumento informatico. Qualora, anche a seguito delle ulteriori verifiche effettuate, il Responsabile della sicurezza riscontri elementi che confermino un possibile uso improprio delle strumentazioni messe a disposizione dall'Azienda, associa il nominativo dell’utilizzatore alla postazione client, per poter procedere come di seguito disciplinato. Conseguentemente alle verifiche sopraindicate e all'individuazione del nominativo dello/degli utilizzatore/i, il Responsabile della sicurezza - trasmette al dirigente di riferimento del soggetto coinvolto un “Verbale di controllo” affinché il dirigente stesso possa effettuare le valutazioni conseguenti, con particolare riferimento ad una verifica relativa alla pertinenza (o stretta attinenza) dei dati di navigazione, trasmessi nel Verbale stesso, con l’attività lavorativa; - ne dà contestuale comunicazione al soggetto coinvolto. La verifica di pertinenza con l'attività lavorativa, effettuata dal dirigente di riferimento, deve comprendere anche una tempestiva audizione del soggetto controllato, affinché quest’ultimo possa fornire chiarimenti, motivazioni ed osservazioni in merito a quanto rilevato. Alla audizione può essere presente, su richiesta del dirigente di riferimento o del soggetto coinvolto nel controllo, il Responsabile della sicurezza (o altro tecnico addetto alla sicurezza individuato dal Responsabile della sicurezza). A seguito delle verifiche sopra specificate, il dirigente comunica immediatamente per iscritto all'utilizzatore l’esito del controllo e adotta nel contempo le opportune misure tecniche/organizzative per evitare il ripetersi del comportamento anomalo, richiamandolo, qualora emergano sue responsabilità. Nel caso in cui dall'accertamento emerga un uso gravemente improprio della strumentazione informatica, il dirigente avvia il conseguente procedimento disciplinare.
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Requisiti per i dipendenti, collaboratori esterni o individui con accesso a sistemi o dati. È dovere dei dipendenti completare il corso di formazione di sulla sensibilizzazione in materia di sicurezza informatica e sostenere le policy di utilizzo accettabile. Qualora si notasse un individuo non identificato, non accompagnato o non autorizzato all'interno dell’ Azienda, informare immediatamente il proprio diretto superiore. I visitatori devono essere sempre accompagnati da un dipendente autorizzato. Chi riveste l'incarico di accompagnatore deve accertarsi che i visitatori si limitino alle aree autorizzate. È vietato fare qualsiasi riferimento al soggetto o al contenuto dei dati sensibili o riservati in ambito pubblico o su sistemi o canali di comunicazioni non controllati dall'Azienda. È ad esempio vietato diffondere dati mediante sistemi di posta elettronica il cui hosting non viene fornito dall’Azienda.Tenere ordinato il desktop. Per proteggere le informazioni è necessario accertarsi che i dati, in formato stampato, rientranti in questo campo di applicazione non vengano lasciati esposti o incustoditi sulle workstation. È richiesto l'uso di una password sicura su tutti i sistemi di aziendali come indicato nella policy di utilizzo delle password. Le credenziali devono essere uniche e diverse da quelle utilizzate per sistemi o servizi esterni. Al termine del contratto lavorativo, i dipendenti hanno l'obbligo di restituire qualsiasi record, in qualsivoglia formato, che contenga informazioni personali. Informare immediatamente l’amministratore di sistema in caso di smarrimento di un dispositivo (per es. telefoni cellulari, laptop, ecc...) contenente dati di tale natura. Qualsiasi dipendente sospetti che un sistema o un processo non rispetti la compliance a questa policy ha l'obbligo di informare l’amministrazione di sistema, per consentire l'adozione delle necessarie misure correttive. Qualsiasi utente a cui sia stata concessa la possibilità di lavorare in remoto deve adottare ulteriori precauzioni, allo scopo di garantire un'adeguata gestione dei dati. Accertarsi che le risorse contenenti dati appartenenti a questo campo di applicazione non vengano esposte a rischi inutili; evitare ad esempio di lasciarle in vista nel sedile posteriore dell'auto. Per trasferire dati entro il perimetro Aziendale utilizzare esclusivamente meccanismi sicuri forniti dall'azienda stessa (per es. chiavi USB, condivisioni file ed e-mail cifrate, ecc...). A questo scopo l’Azienda metterà a disposizione appositi sistemi o dispositivi. È vietato utilizzare altri meccanismi per la gestione dei dati che rientrano in questo campo di applicazione. Qualora aveste domande relative al meccanismo di trasferimento, o nel caso in cui tale procedura ostacolasse le vostre mansioni lavorative, è vostro dovere discuterne con l’Amministratore di sistema. Qualsiasi informazione in procinto di essere trasferita su un dispositivo mobile (per es. chiave USB o laptop) deve essere cifrata, in conformità con best practice di settore, leggi e normative vigenti. Se fosse presente qualsivoglia incertezza sui suddetti requisiti, richiedere consulenza all'Amministratore di sistema.
Di seguito vengono riportate le politiche di tutela della Privacy, e verranno spiegati quali dati raccogliamo, il perché e come questi vengono utilizzati nel rispetto della Privacy.
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Responsabilità per operatività di Cookies di Terze Parti. Si richiama in materia quanto previsto dal Provvedimento Generale del Garante privacy sui cookies dell’8 Maggio 2014: “Vi sono molteplici motivazioni per le quali non risulta possibile porre in capo all’editore l’obbligo di fornire l’informativa e acquisire il consenso all’installazione dei cookie nell’ambito del proprio sito anche per quelli installati dalle “terze parti”. In primo luogo, l’editore dovrebbe avere sempre gli strumenti e la capacità economico-giuridica di farsi carico degli adempimenti delle terze parti e dovrebbe quindi anche poter verificare di volta in volta la corrispondenza tra quanto dichiarato dalle terze parti e le finalità da esse realmente perseguite con l’uso dei cookie. Ciò è reso assai arduo dal fatto che l’editore spesso non conosce direttamente tutte le terze parti che installano cookie tramite il proprio sito e, quindi, neppure la logica sottesa ai relativi trattamenti. Inoltre, non di rado tra l’editore e le terze parti si frappongono soggetti che svolgono il ruolo di concessionari, risultando di fatto molto complesso per l’editore il controllo sull’attività di tutti i soggetti coinvolti. I cookie terze parti potrebbero, poi, essere nel tempo modificati dai terzi fornitori e risulterebbe poco funzionale chiedere agli editori di tenere traccia anche di queste modifiche successive.” Come indicato dal Garante della Privacy il presente Sito non ha la possibilità di controllare i cookies di terze parti qualora utilizzasse servizi di terze parti (YouTube, Google Maps, “social buttons”) di cui hanno responsabilità esclusivamente le terze parti. Inoltre, si richiama la possibilità per l’utente di cancellare e bloccare l’operatività dei cookies in qualsiasi momento utilizzando anche plugins per il browser e modificandone le impostazioni come indicato nei vari manuali contenuti nei browser.
Obbligatorietà o facoltatività del consenso per l’operatività di cookies che non perseguono scopi di marketing. Non è obbligatorio acquisire il consenso alla operatività dei soli cookies tecnici o di terze parti o analitici assimilati ai cookies tecnici. La loro disattivazione e/o il diniego alla loro operatività comporterà l’impossibilità di una corretta navigazione sul Sito e/o la impossibilità di fruire dei servizi, delle pagine, delle funzionalità o dei contenuti ivi disponibili.
Esercizio dei diritti da parte dell’interessato. Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), da 15 a 22 del Regolamento, si informa l’interessato che:
- ha il diritto di chiedere a Ufficio Telematico l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
- ha il diritto di proporre – in Italia - un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, se Autorità competente, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
- in alternativa, ha diritto di proporre un reclamo ad altra competente Autorità privacy europea ubicata nel luogo di abituale residenza o domicilio in Europa di chi contesta una violazione dei propri diritti, seguendo le procedure e le indicazioni del caso;
- le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate da Ufficio Telematico a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Ufficio Telematico potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Solo in caso di richiesta di ulteriori copie dei dati richieste dall'interessato, Ufficio Telematico potrà addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell'interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune. Lo specifico indirizzo di Ufficio Telematico per trasmettere istanze di esercizio dei diritti come riconosciuti dal Regolamento è il seguente: gdptr@ufficiotelematico.it. Non sono richieste altre formalità. Il riscontro verrà dato nei termini previsti dall’articolo 12, comma 3 del Regolamento (“Il titolare del trattamento fornisce all'interessato le informazioni relative all'azione intrapresa riguardo a una richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l'interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell'interessato”). In base a quanto previsto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017 emanate dal Gruppo dei Garanti UE, nella indicazione dei diritti dell’interessato il titolare del trattamento deve specificare un sommario/sintesi di ciascun diritto in questione e deve fornire separate indicazioni sul diritto alla portabilità.
Informazioni specifiche sul diritto alla portabilità dei dati personali. Ufficio Telematico informa l’interessato circa lo specifico diritto alla portabilità. L’articolo 20 del Regolamento generale sulla protezione dei dati introduce il nuovo diritto alla portabilità dei dati. Tale diritto consente all’interessato di ricevere i dati personali forniti al Ufficio Telematico in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e - a certe condizioni - di trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti. Sono portabili i soli dati personali che (a) riguardano l’interessato, e (b) sono stati forniti dall’interessato al Ufficio Telematico sulla base del consenso; (c) sono trattati elettronicamente nell’ambito della stipula di un contratto. Non essendo il trattamento basato nè su consenso nè su un Contratto, il diritto alla portabilità non trova applicazione.
Informazioni di sintesi sugli altri diritti dell’interessato. Il Regolamento conferisce all’interessato una serie di diritti che ai sensi delle Linee Guida sulla Trasparenza WP 260 è obbligatorio riassumere nel loro contenuto principale all’interno dell’informativa. Di seguito tali diritti si riassumono e sintetizzano:
Diritto di accesso. (ai soli propri dati personali): diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’interessato e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personal e di essere informato sulle finalità del trattamento; sulle categorie di dati personali in questione; sui destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, sul periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, sui criteri utilizzati per determinare tale periodo; qualora i dati non siano stati raccolti presso l'interessato, diritto a ricevere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; diritto a ricevere l’informazione sulla esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e le informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
Diritto di rettifica e integrazione. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
Diritto alla cancellazione. l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (e ove non sussistano le specifiche ragioni dell’art. 17 comma 3 del Regolamento che al contrario sollevano il titolare dall’obbligo di cancellazione) se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; oppure se l'interessato revoca il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; oppure se l'interessato si oppone al trattamento a scopi marketing o profilazione, anche revocando il consenso ; se i dati personali sono stati trattati illecitamente o riguardano informazioni raccolte presso minori, in violazione dell’art. 8 del Regolamento. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali cancellazioni salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
Diritto alla limitazione del trattamento. l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento (cioè, ai sensi della definizione di “limitazione del trattamento” fornita dall’articolo 4 del Regolamento: “il il contrassegno dei dati personali conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro”) quando ricorre una delle seguenti ipotesi: l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali; il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l'interessato si è opposto al trattamento marketing, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato. Se il trattamento è limitato tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell'interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante L'interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali limitazioni, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
Diritto di opposizione. l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano svolto dal titolare o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento o svolto per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (ivi inclusa la profilazione). Inoltre l'interessato, qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto o di profilazione commercial, ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità.
Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate, compresa la profilazione. l'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo nei casi in cui la decisione automatizzata sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'interessato e un titolare del trattamento; sia prevista dalla legge, nel rispetto di misure e cautele; si basi sul consenso esplicito dell'interessato. Per utilità è comunque di seguito riportato il link agli articoli da 15 a 23 del Regolamento sui diritti dell’interessato.
REGOLAMENTO (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Ufficio Telematico s.r.l. procede al trattamento dei dati nel rispetto delle disposizioni del Regolamento europeo 2016/679 concernente la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Chi tratta i tuoi dati. I tuoi dati vengono trattati da Ufficio Telematico s.r.l..in qualità di "Titolare del Trattamento". Ai sensi dell' art 13 del suddetto regolamento di seguito ti forniamo le informazioni riguardanti i nostri dati identificativi: Ufficio Telematico s.r.l. con sede in Bari Via Leonida Laforgia 4, 70125, Bari (BA), Partita IVA n° 0699260072.
Quali tipologie di dati trattiamo. I dati da te forniti e trattati da Ufficio Telematico s.r.l. riguardano i dati di contatto che hai inserito nel form di questo sito abbinati alla motivazione della tua richiesta.
Per quali finalità trattiamo i tuoi dati. I dati personali da te forniti e raccolti attraverso la compilazione volontaria del form disponibile in questo sito web sono trattati per fornirti le informazioni da te richieste e quindi anche per la possibile conclusione del contratto di cui sei parte, nonché per dare esecuzione alle prestazioni contrattuali o per erogare i servizi da te richiesti o disponibili sulle pagine di questo sito. I tuoi dati potranno essere trattati, previo tuo espresso consenso, anche per finalità di invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica, applicazioni di messaggistica istantanea, chat o telefonate. Inoltre i tuoi dati potranno essere trattati in forma aggregata per finalità statistiche e di verifica degli standard di qualità dei servizi di assistenza escludendo in tal caso il trattamento di dati identificativi. Ufficio Telematico tratterà i tuoi dati per le finalità sopra indicate perseguendo i propri interessi legittimi che non vanno a prevalere sui tuoi interessi o i tuoi diritti e le tue libertà con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Perchè possiamo trattare i tuoi dati. Trattiamo i tuoi dati per far fronte ad una tua richiesta specifica di informazioni e per le finalità descritte nel paragrafo precedente. Invece il trattamento dei tuoi dati finalizzato all' invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica, applicazioni di messaggistica istantanea, chat o telefonate è subordinato al rilascio del tuo consenso espresso.
Conferimento dei dati. Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentire la conclusione del contratto o per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi richiesti.
Come trattiamo i tuoi dati. I tuoi dati, raccolti nel form di questo sito, sono trattati in forma elettronica e mediante sistemi informativi di natura gestionale. I tuoi dati sono accessibili esclusivamente da parte di soggetti autorizzati ed adeguatamente formati ed informati circa le loro mansioni e le attività ad essi consentite sui tuoi dati. Tutti i soggetti autorizzati al trattamento che operano per conto di Ufficio Telematico (responsabili del trattamento) sono destinatari di istruzioni e compiti impartiti a mezzo specifico accordo di designazione.
A chi potranno essere comunicati i tuoi dati. Ti informiamo che i tuoi dati, raccolti nel form di questo sito, potranno essere comunicati a consulenti esterni per finalità di natura commerciali, amministrative, contabili e legali. Ti informiamo, inoltre, che gli stessi potranno essere comunicati anche a organi di polizia o all’autorità giudiziaria per finalità di accertamento o repressione di reati compiuti dagli utenti dei servizi telematici, ove necessario.
Trasferimento dei tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati non saranno oggetto di trasferimento fuori dall’Unione europea, salvo in caso di tuo consenso espresso oppure nel caso in cui ciò sia necessario in esecuzione di un contratto con te intervenuto.
Come verranno conservati i tuoi dati e per quanto tempo. Ufficio Telematico s.r.l. conserverà i tuoi dati in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti. Con riferimento ai trattamenti per finalità di marketing, i tuoi dati saranno trattati non oltre 24 mesi salvo eventuale revoca del consenso prestato. Decorso tale periodo Ufficio Telematico s.r.l. provvederà alla cancellazione dei tuoi dati ad esclusione di quelli strettamente necessari per gli adempimenti fiscali, contabili e per tutelare il legittimo interesse di Ufficio Telematico in caso di contenzioso. Per queste ultime finalità i tuoi dati verranno conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale. In qualunque momento potrai chiedere la modifica dei tuoi dati regolati dalla presente informativa attraverso l’esercizio dei diritti di cui al paragrafo successivo.
Quali sono i tuoi diritti con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. Puoi esercitare i diritti di cui agli art. 15 (Diritto di accesso), 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione del trattamento), 19 (Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi), 20 (Diritto alla portabilità), 21 (diritto di opposizione) e 22 (diritto di rifiutare il processo automatizzato) del regolamento europeo 2016/679.
Come puoi esercitare i tuoi diritti. Ufficio Telematico adotta tutte le adeguate misure tecniche e organizzative necessarie per favorire l´esercizio dei tuoi diritti. Le modalità per l´esercizio dei tuoi diritti sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e 12 del regolamento UE 2016/679. Per esercitare i tuoi diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Reg Ue 2016/679 potrai rivolgere apposita richiesta scritta indirizzata a: Ufficio Telematico s.r.l. - Via Leonida Laforgia 4, 70125, Bari (BA) posta all’attenzione del Titolare del trattamento nella persona del legale rappresentante pro tempore. Se ti è più agevole puoi anche inviare una mail a gdpr@ufficiotelematico.it indicando i motivi della tua richiesta. In alternativa se sei sprovvisto di e-mail o non hai la possibilità di accedere ad una rete web, puoi contattarci al seguente numero telefonico: 080.22.23.646 (8 linee).
Entro quanto tempo rispondiamo alle richieste di esercizio dei tuoi diritti. Daremo un riscontro alle tue richieste in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne favoriscano l'accessibilità. La nostra risposta sarà "intelligibile", ma anche concisa, trasparente e facilmente accessibile, oltre a utilizzare un linguaggio semplice e chiaro. Ti daremo un riscontro anche in caso di diniego. Circa i tempi del riscontro, la norma stabilisce che il termine per darti una risposta è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), di un mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità. Tuttavia Ufficio Telematico si adopererà per darti un riscontro nel più breve tempo possibile. Se la tua richiesta dovesse apparire manifestamente infondata o eccessiva (anche ripetitiva) (art. 12.5), ovvero se sono chieste più "copie" dei dati personali nel caso del diritto di accesso (art. 15, paragrafo 3), Ufficio Telematico potrà chiederti un contributo che terrà conto dei costi amministrativi sostenuti.
Informativa revisionata in data 02 12 2021
REGOLAMENTO (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Ufficio Telematico s.r.l. procede al trattamento dei dati nel rispetto delle disposizioni del Regolamento europeo 2016/679 concernente la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
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Per quale motivo trattiamo i tuoi dati e perchè possiamo trattarli. I dati personali da te forniti e raccolti attraverso la compilazione volontaria del form disponibile in questo sito web sono trattati per valutare la coerenza del tuo profilo rispetto alle posizioni lavorative aperte e quindi per contattarti al fine di programmare colloqui che si rendano necessari. Inoltre tratteremo i tuoi dati per assolvere eventuali obblighi di legge. Nel caso ce ne fosse bisogno potremo trattare i tuoi dati anche per soddisfare eventuali finalità difensive. Ufficio Telematico tratterà i tuoi dati per la finalità sopra indicata perseguendo i propri interessi legittimi che non vanno a prevalere sui tuoi interessi o i tuoi diritti e le tue libertà con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Non comunicarci dati non rilevanti. I dati sulle tue opinioni politiche, religiose o sindacali, sulle tue origini etniche o sociale non sono rilevanti ai fini della valutazione sulla tua attitudine professionale. A tal proposito ti chiediamo di non fornire tale tipo di informazioni, diversamente non potremno trattare i tuoi dati se non dietro specifico ed esplicito consenso.
Conferimento dei dati. Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentirci di procedere nella selezione e nei colloqui finalizzati a selezionare le posizioni aperte.
Come trattiamo i tuoi dati. I tuoi dati, raccolti nel form di registrazione per la candidature a posizioni lavorative aperte presso la società Ufficio Telematico sono trattati in forma elettronica e mediante sistemi informativi di natura gestionale. I tuoi dati sono accessibili esclusivamente da parte di soggetti autorizzati ed adeguatamente formati ed informati circa le loro mansioni e le attività ad essi consentite sui tuoi dati. Tutti i soggetti autorizzati al trattamento che operano per conto di Ufficio Telematico (responsabili del trattamento) sono destinatari di istruzioni e compiti impartiti a mezzo specifico accordo di designazione.
A chi potranno essere comunicati i tuoi dati. Ti informiamo che i tuoi dati, raccolti nel form di questo sito, potranno essere comunicati a consulenti esterni per finalità di natura amministrativa, contabile o legale. Ti informiamo, inoltre, che gli stessi potranno essere comunicati anche a organi di polizia o all’autorità giudiziaria per finalità di accertamento o repressione di reati compiuti dagli utenti dei servizi telematici, ove necessario.
Trasferimento dei tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati non saranno oggetto di trasferimento fuori dall’Unione europea, salvo in caso di tuo consenso espresso oppure nel caso in cui ciò sia necessario in esecuzione di un contratto con te intervenuto.
Come verranno conservati i tuoi dati e per quanto tempo. Ufficio Telematico s.r.l. conserverà i tuoi dati in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque per massimo 12 mesi. È fatta salva la possibilità̀ per Ufficio Telematico di ricontattarti poco prima della scadenza indicata per richiedere un’estensione di tale periodo di conservazione. Decorso tale periodo Ufficio Telematico s.r.l. provvederà alla cancellazione dei tuoi dati ad esclusione di quelli strettamente necessari per gli adempimenti fiscali, contabili e per tutelare il legittimo interesse di Ufficio Telematico in caso di contenzioso. Per queste ultime finalità i tuoi dati verranno conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale. In qualunque momento potrai chiedere la modifica dei tuoi dati regolati dalla presente informativa attraverso l’esercizio dei diritti di cui al paragrafo successivo.
Quali sono i tuoi diritti con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. Puoi esercitare i diritti di cui agli art. 15 (Diritto di accesso), 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione del trattamento), 19 (Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi), 20 (Diritto alla portabilità), 21 (diritto di opposizione) e 22 (diritto di rifiutare il processo automatizzato) del regolamento europeo 2016/679.
Come puoi esercitare i tuoi diritti. Ufficio Telematico adotta tutte le adeguate misure tecniche e organizzative necessarie per favorire l´esercizio dei tuoi diritti. Le modalità per l´esercizio dei tuoi diritti sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e 12 del regolamento UE 2016/679. Per esercitare i tuoi diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Reg Ue 2016/679 potrai rivolgere apposita richiesta scritta indirizzata a: Ufficio Telematico s.r.l. - Via Leonida Laforgia 4, 70125, Bari (BA) posta all’attenzione del Titolare del trattamento nella persona del legale rappresentante pro tempore. Se ti è più agevole puoi anche inviare una mail a gdpr@ufficiotelematico.it indicando i motivi della tua richiesta. In alternativa se sei sprovvisto di e-mail o non hai la possibilità di accedere ad una rete web, puoi contattarci al seguente numero telefonico: 080.22.23.646 (8 linee).
Entro quanto tempo rispondiamo alle richieste di esercizio dei tuoi diritti. Daremo un riscontro alle tue richieste in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne favoriscano l'accessibilità. La nostra risposta sarà "intelligibile", ma anche concisa, trasparente e facilmente accessibile, oltre a utilizzare un linguaggio semplice e chiaro. Ti daremo un riscontro anche in caso di diniego. Circa i tempi del riscontro, la norma stabilisce che il termine per darti una risposta è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), di un mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità. Tuttavia Ufficio Telematico si adopererà per darti un riscontro nel più breve tempo possibile. Se la tua richiesta dovesse apparire manifestamente infondata o eccessiva (anche ripetitiva) (art. 12.5), ovvero se sono chieste più "copie" dei dati personali nel caso del diritto di accesso (art. 15, paragrafo 3), Ufficio Telematico potrà chiederti un contributo che terrà conto dei costi amministrativi sostenuti.
Informativa revisionata in data 09 12 2021
REGOLAMENTO (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Ufficio Telematico s.r.l. procede al trattamento dei dati nel rispetto delle disposizioni del Regolamento europeo 2016/679 concernente la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Chi tratta i tuoi dati. I tuoi dati vengono trattati da Ufficio Telematico s.r.l..in qualità di "Titolare del Trattamento". Ai sensi dell' art 13 del suddetto regolamento di seguito ti forniamo le informazioni riguardanti i nostri dati identificativi: Ufficio Telematico s.r.l. con sede in Bari Via Leonida Laforgia 4, 70125, Bari (BA), Partita IVA n° 0699260072.
Quali tipologie di dati trattiamo. I dati da te forniti e trattati da Ufficio Telematico s.r.l. riguardano i dati di contatto e nella Username scelta per accedere a "Portale" che hai inserito nel form di questo sito abbinati alla motivazione della tua richiesta.
Per quali finalità trattiamo i tuoi dati. I dati personali da te forniti e raccolti attraverso la compilazione volontaria del form disponibile in questo sito web sono trattati per procedere nella registrazione a "Portale" e per inviare le credenziali di accesso alla mail che ci hai indicato nel Form. Ufficio Telematico tratterà i tuoi dati per la finalità sopra indicata perseguendo i propri interessi legittimi che non vanno a prevalere sui tuoi interessi o i tuoi diritti e le tue libertà con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Perchè possiamo trattare i tuoi dati. La vigenza di un rapporto di natura commerciale giustifica il trattamento dei tuoi dati da parte di Ufficio Telematico. Qualora ce ne fosse intenzione e comunque prima di trattare i tuoi dati per finalità diverse da quelle menzionate nella paragrafo precedente, ti forniremo apposita informativa e qualora necessario ti chiederemo anche il consenso.
Conferimento dei dati. Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentire la conclusione del contratto o per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi richiesti.
Come trattiamo i tuoi dati. I tuoi dati, raccolti nel form di registrazione "Portale" sono trattati in forma elettronica e mediante sistemi informativi di natura gestionale. I tuoi dati sono accessibili esclusivamente da parte di soggetti autorizzati ed adeguatamente formati ed informati circa le loro mansioni e le attività ad essi consentite sui tuoi dati. Tutti i soggetti autorizzati al trattamento che operano per conto di Ufficio Telematico (responsabili del trattamento) sono destinatari di istruzioni e compiti impartiti a mezzo specifico accordo di designazione.
A chi potranno essere comunicati i tuoi dati. Ti informiamo che i tuoi dati, raccolti nel form di questo sito, potranno essere comunicati a consulenti esterni per finalità di natura commerciali, amministrative, contabili e legali. Ti informiamo, inoltre, che gli stessi potranno essere comunicati anche a organi di polizia o all’autorità giudiziaria per finalità di accertamento o repressione di reati compiuti dagli utenti dei servizi telematici, ove necessario.
Trasferimento dei tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati non saranno oggetto di trasferimento fuori dall’Unione europea, salvo in caso di tuo consenso espresso oppure nel caso in cui ciò sia necessario in esecuzione di un contratto con te intervenuto.
Come verranno conservati i tuoi dati e per quanto tempo. Ufficio Telematico s.r.l. conserverà i tuoi dati in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti. Decorso tale periodo Ufficio Telematico s.r.l. provvederà alla cancellazione dei tuoi dati ad esclusione di quelli strettamente necessari per gli adempimenti fiscali, contabili e per tutelare il legittimo interesse di Ufficio Telematico in caso di contenzioso. Per queste ultime finalità i tuoi dati verranno conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale. In qualunque momento potrai chiedere la modifica dei tuoi dati regolati dalla presente informativa attraverso l’esercizio dei diritti di cui al paragrafo successivo.
Quali sono i tuoi diritti con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. Puoi esercitare i diritti di cui agli art. 15 (Diritto di accesso), 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione del trattamento), 19 (Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi), 20 (Diritto alla portabilità), 21 (diritto di opposizione) e 22 (diritto di rifiutare il processo automatizzato) del regolamento europeo 2016/679.
Come puoi esercitare i tuoi diritti. Ufficio Telematico adotta tutte le adeguate misure tecniche e organizzative necessarie per favorire l´esercizio dei tuoi diritti. Le modalità per l´esercizio dei tuoi diritti sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e 12 del regolamento UE 2016/679. Per esercitare i tuoi diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Reg Ue 2016/679 potrai rivolgere apposita richiesta scritta indirizzata a: Ufficio Telematico s.r.l. - Via Leonida Laforgia 4, 70125, Bari (BA) posta all’attenzione del Titolare del trattamento nella persona del legale rappresentante pro tempore. Se ti è più agevole puoi anche inviare una mail a gdpr@ufficiotelematico.it indicando i motivi della tua richiesta. In alternativa se sei sprovvisto di e-mail o non hai la possibilità di accedere ad una rete web, puoi contattarci al seguente numero telefonico: 080.22.23.646 (8 linee).
Entro quanto tempo rispondiamo alle richieste di esercizio dei tuoi diritti. Daremo un riscontro alle tue richieste in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne favoriscano l'accessibilità. La nostra risposta sarà "intelligibile", ma anche concisa, trasparente e facilmente accessibile, oltre a utilizzare un linguaggio semplice e chiaro. Ti daremo un riscontro anche in caso di diniego. Circa i tempi del riscontro, la norma stabilisce che il termine per darti una risposta è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), di un mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità. Tuttavia Ufficio Telematico si adopererà per darti un riscontro nel più breve tempo possibile. Se la tua richiesta dovesse apparire manifestamente infondata o eccessiva (anche ripetitiva) (art. 12.5), ovvero se sono chieste più "copie" dei dati personali nel caso del diritto di accesso (art. 15, paragrafo 3), Ufficio Telematico potrà chiederti un contributo che terrà conto dei costi amministrativi sostenuti.
Informativa revisionata in data 09 12 2021
REGOLAMENTO (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Ufficio Telematico s.r.l. procede al trattamento dei dati nel rispetto delle disposizioni del Regolamento europeo 2016/679 concernente la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Chi tratta i tuoi dati. I tuoi dati vengono trattati da Ufficio Telematico s.r.l..in qualità di "Responsabile del Trattamento". Ai sensi dell' art 13 del suddetto regolamento di seguito ti forniamo le informazioni riguardanti i nostri dati identificativi: Ufficio Telematico s.r.l. con sede in Bari Via Leonida Laforgia 4, 70125, Bari (BA), Partita IVA n° 0699260072.
Quali tipologie di dati trattiamo. I dati da te forniti e trattati da Ufficio Telematico s.r.l. riguardano i dati di contatto che hai inserito nel form di questo sito abbinati alla motivazione della tua richiesta.
Per quali finalità trattiamo i tuoi dati. I dati personali utilizzati dalla piattaforma formazione.ufficiotelematico.it sono trattati per fornirti lo strumento utile ad adempiere agli obblighi formativi ed informativi che ricadono sul titolare del trattamento suo datore di lavoro. I tuoi dati potranno essere trattati, previo tuo espresso consenso, anche per finalità di invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica, applicazioni di messaggistica istantanea, chat o telefonate. Inoltre i tuoi dati potranno essere trattati in forma aggregata per finalità statistiche e di verifica degli standard di qualità dei servizi di assistenza escludendo in tal caso il trattamento di dati identificativi. Ufficio Telematico tratterà i tuoi dati per le finalità sopra indicate perseguendo i propri interessi legittimi che non vanno a prevalere sui tuoi interessi o i tuoi diritti e le tue libertà con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Perchè possiamo trattare i tuoi dati. Trattiamo i tuoi dati per far fronte ad una tua richiesta specifica di informazioni e per le finalità descritte nel paragrafo precedente. Invece il trattamento dei tuoi dati finalizzato all' invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica, applicazioni di messaggistica istantanea, chat o telefonate è subordinato al rilascio del tuo consenso espresso.
Conferimento dei dati. Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentire la conclusione del contratto o per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi richiesti.
Come trattiamo i tuoi dati. I tuoi dati, raccolti nel form di questo sito, sono trattati in forma elettronica e mediante sistemi informativi di natura gestionale. I tuoi dati sono accessibili esclusivamente da parte di soggetti autorizzati ed adeguatamente formati ed informati circa le loro mansioni e le attività ad essi consentite sui tuoi dati. Tutti i soggetti autorizzati al trattamento che operano per conto di Ufficio Telematico (responsabili del trattamento) sono destinatari di istruzioni e compiti impartiti a mezzo specifico accordo di designazione.
A chi potranno essere comunicati i tuoi dati. Ti informiamo che i tuoi dati, raccolti nel form di questo sito, potranno essere comunicati a consulenti esterni per finalità di natura commerciali, amministrative, contabili e legali. Ti informiamo, inoltre, che gli stessi potranno essere comunicati anche a organi di polizia o all’autorità giudiziaria per finalità di accertamento o repressione di reati compiuti dagli utenti dei servizi telematici, ove necessario.
Trasferimento dei tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati non saranno oggetto di trasferimento fuori dall’Unione europea, salvo in caso di tuo consenso espresso oppure nel caso in cui ciò sia necessario in esecuzione di un contratto con te intervenuto.
Come verranno conservati i tuoi dati e per quanto tempo. Ufficio Telematico s.r.l. conserverà i tuoi dati in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti. Con riferimento ai trattamenti per finalità di marketing, i tuoi dati saranno trattati non oltre 24 mesi salvo eventuale revoca del consenso prestato. Decorso tale periodo Ufficio Telematico s.r.l. provvederà alla cancellazione dei tuoi dati ad esclusione di quelli strettamente necessari per gli adempimenti fiscali, contabili e per tutelare il legittimo interesse di Ufficio Telematico in caso di contenzioso. Per queste ultime finalità i tuoi dati verranno conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale. In qualunque momento potrai chiedere la modifica dei tuoi dati regolati dalla presente informativa attraverso l’esercizio dei diritti di cui al paragrafo successivo.
Quali sono i tuoi diritti con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. Puoi esercitare i diritti di cui agli art. 15 (Diritto di accesso), 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione del trattamento), 19 (Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi), 20 (Diritto alla portabilità), 21 (diritto di opposizione) e 22 (diritto di rifiutare il processo automatizzato) del regolamento europeo 2016/679.
Come puoi esercitare i tuoi diritti. Ufficio Telematico adotta tutte le adeguate misure tecniche e organizzative necessarie per favorire l´esercizio dei tuoi diritti. Le modalità per l´esercizio dei tuoi diritti sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e 12 del regolamento UE 2016/679. Per esercitare i tuoi diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Reg Ue 2016/679 potrai rivolgere apposita richiesta scritta indirizzata a: Ufficio Telematico s.r.l. - Via Leonida Laforgia 4, 70125, Bari (BA) posta all’attenzione del Titolare del trattamento nella persona del legale rappresentante pro tempore. Se ti è più agevole puoi anche inviare una mail a gdpr@ufficiotelematico.it indicando i motivi della tua richiesta. In alternativa se sei sprovvisto di e-mail o non hai la possibilità di accedere ad una rete web, puoi contattarci al seguente numero telefonico: 080.22.23.646 (8 linee).
Entro quanto tempo rispondiamo alle richieste di esercizio dei tuoi diritti. Daremo un riscontro alle tue richieste in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne favoriscano l'accessibilità. La nostra risposta sarà "intelligibile", ma anche concisa, trasparente e facilmente accessibile, oltre a utilizzare un linguaggio semplice e chiaro. Ti daremo un riscontro anche in caso di diniego. Circa i tempi del riscontro, la norma stabilisce che il termine per darti una risposta è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), di un mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità. Tuttavia Ufficio Telematico si adopererà per darti un riscontro nel più breve tempo possibile. Se la tua richiesta dovesse apparire manifestamente infondata o eccessiva (anche ripetitiva) (art. 12.5), ovvero se sono chieste più "copie" dei dati personali nel caso del diritto di accesso (art. 15, paragrafo 3), Ufficio Telematico potrà chiederti un contributo che terrà conto dei costi amministrativi sostenuti.
Informativa revisionata in data 20 07 2022
1.1. Scopo. Le presenti Condizioni Generali (le” condizioni") si applicano a tutti gli acquisti di prodotti o servizi (I” prodotti") venduti attraverso questo sito web (il” sito"), da noi, o attraverso i nostri partner.
1.2. Accettazione. Effettuando un ordine sul presente sito si accettano le seguenti condizioni
1.3. Capacità legale. L’acquirente deve avere la capacità legale necessaria per stipulare un contratto.
1.4. Modifica delle condizioni. Ufficio Telematico si riserva il diritto di cambiare le condizioni di vendita in ogni momento e senza preavviso. Le Condizioni applicabili all’acquisto sono quelle pubblicate sul Sito al momento dell’ordine e corrispondono a quelle che, in quel preciso momento, possono essere stampate o salvate su PC.
2. Prodotti, Offerte, Riconoscimento ed Accettazione.2.1. Descrizione dei Prodotti. Le descrizioni dei Prodotti sono pubblicate sul Sito e possono essere consultate prima di effettuare un ordine. Le fotografie e le immagini non hanno valore contrattuale.
2.2. Offerte. I prezzi, le quotazioni e le descrizioni alle quali si fa riferimento sul Sito possono essere modificate, cancellate o revisionate in qualsiasi momento.
2.3. Riconoscimenti. Ufficio Telematico si riserva la facoltà di declinare un ordine senza valido motivo e senza alcuna responsabilità.
Dopo aver ricevuto una richiesta d’ordine, Ufficio Telematico invierà una mail di notifica di ricezione dell’ordine, riportante il numero d’ordine ed i riferimenti dei Prodotto e/o Servizi ordinati. Questa mail costituisce notifica di ricezione di ordine, ma non implica l’accettazione dell’ordine stesso.
2.4. Accettazione. L’accettazione dell’ordine e la stipula del contratto di compravendita tra Ufficio Telematico e l’acquirente avverrà solo al momento della Spedizione del Prodotto o, in caso di Servizi, nel momento di effettuazione del Servizio.
2.5. Scelta dei Prodotti. La scelta del prodotto, dopo averne esaminate le caratteristiche, si intende effettuata sotto la sola responsabilità dell’acquirente e sulla base delle proprie esigenze. L’acquirente è infatti il solo a conoscere le caratteristiche delle apparecchiature hardware, software e delle configurazioni da lui utilizzate e pertanto l’unico che può giudicarne la rispondenza e compatibilità con i prodotti acquistati. Al momento dell’ordine si intendono accettati i prezzi, i volumi, le quantità e le caratteristiche dei Prodotti ordinati.
2.6. Precedenti dispute. Ufficio Telematico si riserva il diritto di declinare l’ ordine di un cliente con il quale ci siano state controversie relativamente al pagamento di un ordine precedente.
2.7. Errori. Ufficio Telematico farà quanto necessario per assicurare che prezzi e descrizioni dei Prodotti indicati sul sito siano accurati, ma non potrà garantire la correttezza di tutte le informazioni pubblicate. Ufficio Telematico si riserva il diritto di notificare eventuali errori relativi ai Prodotti prima di evadere gli ordini. In tale evenienza, Ufficio Telematico invierà le informazioni corrette in modo tale da permettere all’acquirente (a) di confermare l’ordine secondo termini e condizioni corrette o (b) di cancellare l’ordine. La conferma dell’ordine comporta la conferma che il Prodotto è stato fornito conformemente a termini e condizioni corrette.
2.8. Disponibilità. Ufficio Telematico cercherà di assicurare che i Prodotti che appaiono sul Sito siano disponibili. Non può tuttavia garantire la disponibilità immediata di tutti i Prodotti al momento dell’ordine. Nel caso di impossibilità ad evadere un ordine sarà possibile: (a) rifiutarlo (senza responsabilità), in questo caso Ufficio Telematico invierà una mail e rimborserà i pagamenti già effettuati; (b) proporre l’acquisto di Prodotti alternativi; oppure (c) Ufficio Telematico si impegna a reperire il Prodotto presso i propri fornitori entro (30) giorni dalla data dell’ordine. Se, trascorsi 30 giorni il Prodotto si rivelerà irreperibile, l’ordine verrà cancellato (senza responsabilità) e verrà inviata una mail di cancellazione al cliente.
2.9. Pre-ordinazioni. E’ possibile effettuare la prenotazione per nuove release di Prodotti. Le date di rilascio sono soggette a quanto comunicato dai fornitori e dai concessori di licenza dei prodotti. Ufficio Telematico non è responsabile per il ritardo, la cancellazione di release, il cambio della cover o del contenuto dei Prodotti pre-ordinati. Quando una nuova release viene cancellata, l’ordine verrà a sua volta cancellato senza responsabilità. Una mail di cancellazione verrà inviata e si provvederà al rimborso immediato di ogni pagamento già effettuato.
2.10. Archivi - accesso. Dopo la conferma dell’ordine, Ufficio Telematico terrà registrati, per un ragionevole periodo, i dati relativi agli ordini ricevuti, alle conferme d’ordine, accettazioni e tutto quanto riguarda il contratto. Ufficio Telematico potrà fornire al cliente copie di tale documentazione, anche se si consiglia di stampare o salvare una copia di tutta la documentazione e delle Condizioni e dei Termini di vendita.
3. Prezzi e condizioni di pagamento.3.1. Prezzi. I Prezzi dei Prodotti sono pubblicati sul sito e sono soggetti alle imposte ed alle tasse in vigore localmente. Come conseguenza le spese di spedizione possono essere soggette a notevoli variazioni. L’ammontare delle tasse ed imposte verrà comunicato, su richiesta, una volta specificati i modi di spedizione e l’indirizzo di spedizione, oltre al prezzo dei Prodotti ordinati. Se un articolo è soggetto ad imposte di vendita nel Paese nel quale l’ordine è stato effettuato e dal quale viene spedito, l’imposta verrà calcolata sul prezzo di vendita del singolo articolo.
3.2. Modifica dei prezzi. Ufficio Telematico si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento senza notifica. I Prezzi applicabili per i Prodotti sono quelli in vigore al momento della spedizione dell’ordine.
3.3. Dogane internazionali e dazi. Per clienti che ordinano al di fuori del Territorio: la spedizione può essere soggetta a dazi doganali o altre spese di dogana per le quali sarà intermente responsabile l’utente.
3.4. Spedizioni e gestione ordini. Se viene ordinato un pacchetto software, verranno aggiunti i costi addizionali per la spedizione e la gestione dell’ordine. Nel confermare l’ordine, l’utente accetta di pagare tali costi addizionali.
3.5. Valuta. Tutti i prezzi sono pubblicati in Euro. E’ tuttavia possibile acquistare i Prodotti in altre valute. In questo caso la fattura verrà emessa nella valuta scelta.
3.6. Pagamento. Il pagamento dei Prodotti ordinati va effettuato prima della consegna, esclusivamente con i metodi indicati sul Sito (altri metodi sono esclusi, salvo che non siano stati preventivamente concordati).
3.7. Sicurezza. Sul Sito, le transazioni effettuate con carte di credito sono securizzate ed il numero della carta di credito viene criptato. Ufficio Telematico utilizza 128 bytes SSL di criptografia standard (Secure Socket Layer), al momento il più affidabile standard su Internet. Nessun numero di carta di credito viene registrato, e anche durante la transazione i dati essenziali (numeri di carte di credito, numero di validazione…) vengono inviati ai nostri server e non sono disponibili online.
3.8. Possesso. Il possesso dei prodotti verrà trasferito da Ufficio Telematico all’utente solo a seguito dell’avvenuto pagamento del Prodotto.
4. Consegne - Rischi4.1. Indirizzo di spedizione. Ufficio Telematico spedisce i Prodotti unicamente ad indirizzi esistenti (con esclusione di Caselle Postali). L’utente è tenuto a controllare l’indirizzo di spedizione riportato su ogni documento relativo all’ordine ed a notificare senza ritardi ogni errore od omissione. In caso di trasmissione di indirizzo di spedizione non valido, Ufficio Telematico si riserva il diritto di addebitare i costi aggiuntivi che ne scaturiscono o che siano in relazione a cambiamenti apportati all’indirizzo di spedizione dopo l’inoltro dell’ordine.
4.2. Tempi di consegna. I tempi di consegna sono specificati sul Sito e su tutti i documenti relativi all’ordine. Ufficio Telematico garantisce il rispetto dei tempi di consegna. I tempi specificati sul Sito corrispondono alla media corrente dei tempi di consegna. Nel caso di impossibilità di spedizione dei Prodotti, i pagamenti verranno rimborsati su richiesta.
4.3. Rischi di perdita. Il rischio di perdita o danno dei Prodotti in consegna passa all’acquirente al momento della consegna della merce. Se l’acquirente rifiuta o non ritira la consegna dei Prodotti forniti in accordo con le Condizioni sarà tenuto responsabile dei rischi relativi ad eventuali perdite o danni dei Prodotti e, senza pregiudicare ogni altro diritto, Ufficio Telematico si riserva di: (a) richiedere l’immediato pagamento per intero dei Prodotti spediti o, in alternativa (i) effettuare la consegna tramite qualsiasi mezzo ritenuto appropriato, oppure (ii) trattenere i Prodotti a rischio dell’utente; (b) richiedere i costi di deposito dei Prodotti oltre ai costi addizionali relativi al rifiuto o fallimento della consegna; oppure (c) trenta (30) giorni dopo la data concordata per la consegna disporre dei Prodotti nei modi ritenuti più opportuni ed annullare la procedura di vendita addebitando eventuali costi sostenuti a tal fine.
5. Download e back-upNon applicabile
6. Supporto6.1. Disponibilità. Il supporto Tecnico dei Prodotti varia a seconda dei Prodotti e dei Paesi, come indicato nelle pagine di Descrizione dei Prodotti sul Sito. Ufficio Telematico può modificare tali condizioni in qualsiasi momento e senza preavviso. Le condizioni applicabili sono quelle valevoli al momento della vendita. L’assistenza tecnica può essere effettuata sia da Ufficio Telematico che da società collegate.
7. Garanzia "soddisfatti o rimborsati"7.1. Scopo. Con questa Garanzia è possibile cancellare l’ordine entro trenta (30) giorni dalla data di consegna dei Prodotti ("Periodo Contrattuale"). Per beneficiare di questa addizionale garanzia, è necessario seguire la procedura di seguito descritta.
7.2 Esercizio della Garanzia "Soddisfatti o Rimborsati". Per esercitare il diritto di recesso con la garanzia "Soddisfatti o Rimborsati" bisogna inviare, nel il Periodo Contrattuale, una richiesta nostro Servizio Clienti. Tale notifica deve riportare i dati identificativi del cliente (nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono) ed i riferimenti dell’ordine. Per il Download di Prodotti, è necessario che alla richiesta venga allegata una dichiarazione scritta dalla quale risulta: (a) che il Prodotto è stato disinstallato da tutti i computer e (b) che il Prodotto non verrà reinstallato o utilizzato ulteriormente; i Prodotti consegnati devono essere resi alle condizioni specificate al punto 9.
7.3. Rimborsi. Al momento dell’esercizio del diritto di recesso con la clausola "soddisfatti o rimborsati" la somma pagata per l’ordine cancellato verrà rimborsata entro quaranta (40) giorni dal data di notifica di recesso.
8. Supporto software e limitazioni di Garanzia8.1. Scopo della Garanzia. Ufficio Telematico garantisce i supporti software (CD-ROMs…) entro trenta giorni (30) dal ricevimento dei Prodotti. Il rimpiazzo del supporto software non estende il periodo garantito di 30 giorni. Ufficio Telematico garantisce che tutti i Prodotti, nel rispetto dei materiali utilizzati, sono conformi alle descrizioni del Sito, sono di qualità soddisfacente e corrispondono allo scopo indicato sul Sito.
8.2. Limiti di Garanzia. Il beneficio della garanzia contrattuale non si applica quando: (a) i difetti risultano dalla riparazione o dall’alterazione da parte di terzi che non siano il produttore o Ufficio Telematico; (b) i Prodotti sono stati resi senza una descrizione dettagliata dei difetti osservati; o (c) i difetti sono dovuti (integralmente o parzialmente) al maltrattamento, all’uso, stoccaggio o installazione impropri, o alla mancata osservanza delle istruzioni d’uso.
8.3. Esclusione di Garanzia. Ufficio Telematico non offre altre garanzie, espresse o implicite, di qualità e compatibilità dei Prodotti e della loro documentazione. Il cliente riconosce espressamente che non è possibile garantire che i prodotti software abbiano requisiti di performance o che funzionino senza discontinuità o errore. Ufficio Telematico non garantisce la qualità del software e delle sue performance. In ottemperanza alle vigenti normative, le condizioni di garanzia qui espresse sostituiscono ogni altra garanzia, a meno che non diversamente ed espressamente dichiarato. Ufficio Telematico non concede altre garanzie, espresse od implicite, per legge o di fatto, orali o scritte, diverse da quelle elencate nelle Condizioni.
9. Resi di Prodotti9.1. Procedura. Al momento della cancellazione di un ordine tramite esercizio della garanzia "Soddisfatti o Rimborsati" (punto 7), verrà notificata dal nostro Servizio Clienti la procedura da seguire. Per la restituzione di prodotti fallati sotto la Limitazione di Garanzia di cui al punto 8, si prega contattare il nostro Servizio Clienti per le procedure di reso. Per i prodotti difettosi, rovinati o inviati per errore da parte nostra, verrà rimborsato il costo dei prodotti e ogni altro costo postale aggiuntivo pagato dal cliente. In caso venga richiesta una sostituzione, la stessa verrà effettuata a spese di Ufficio Telematico. Si noti che i prodotti devono essere restituiti entro 30 giorni dalla data del ricevimento per poter essere rimborsati o sostituiti.
9.2. Doveri dell’utente. In caso di recesso, i Prodotti non devono essere utilizzati e devono essere trattati con cura.
9.3. Costo dei resi. In caso di esercizio della garanzia Soddisfatti o Rimborsati di cui al punto 7, le spese per la restituzione dei prodotti dovranno essere sostenute dal cliente. Le spese per la restituzione di prodotti difettosi di cui al punto 8 sono a carico di Ufficio Telematico.
9.4. Rischio. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti resi passa ad Ufficio Telematico solo quando questi vengono ricevuti.
10. Protezione dei dati10.1. Raccolta di dati. Ufficio Telematico raccoglie personalmente le informazioni fornite dai clienti allo scopo di servire i legittimi propositi di business. Utilizza tali informazioni e ne ne mantiene appropriata salvaguardia per assicurare sicurezza, integrità e privacy. Ufficio Telematico fa il necessario per assicurare che le terze parti a cui trasferisce i dati, provvedano alla protezione di tali informazioni. Vengono raccolti due tipi diversi di dati: informazioni necessarie a consegnare i Prodotti (nome, cognome, indirizzo e indirizzo e-mail - "Dati del cliente") ed informazioni necessarie a processare i pagamenti dei Prodotti (Nome, Istituto bancario, e carta di credito o dati della carta di credito "Dati per il pagamento")
10.2. Comunicazione di dati a terzi. Come enunciato alla sezione 3.7, i dati per il pagamento sono criptati e conservati in sicurezza sui servers utilizzati per le procedure di incasso (Global Collect, DataCash, Bibit…). I "Dati del cliente" sono comunicati alla casa madre Ufficio Telematico Software. Resta salvo il diritto di comunicarli società affiliate per l’esecuzione del contratto.
10.3. Utilizzo dei dati. I dati per il pagamento vengono usati esclusivamente dai nostri provider al fine necessario di processare i pagamenti. I dati del cliente vengono utilizzati per informare la clientela sugli ultimi cambiamenti del Sito, dei Prodotti o dei Servizi che possono essere di interesse. Normalmente tutte le attività di e-mail marketing vengono effettuate da società affiliate ad Ufficio Telematico Software. Ufficio Telematico si riserva ogni diritto di contattare i clienti o direttamente o tramite società affiliate. Si invita a consultare la politica di privacy di Ufficio Telematico Software.
11. Limite di responsabilità11.1. Morte, Danno personale, negligenza. Resta impregiudicata la responsabilità di Ufficio Telematico per morte o danno personale derivante da negligenza da parte di Ufficio Telematico.
11.2. Perdite Prevedibili. Ufficio Telematico è unicamente responsabile per le perdite prevedibili da entrambe le parti contrattuali come conseguenza della violazione delle Condizioni causata da negligenza. Ufficio Telematico non è responsabile per perdite commerciali (incluse, senza limitazioni, perdita di avviamento, profitto, contratti o altro) o qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non sia ragionevolmente prevedibile sia da Ufficio Telematico che dal cliente al momento del contratto, o al momento in cui il cliente ha iniziato ad utilizzare il Sito. Nessuna di queste Condizioni potrà influire sui diritti legali.
12. Programmi software12.1. Termini di licenza. Al momento della fornitura di Prodotti che costituiscono o includono programmi Software (il "Software"), il Software è concesso in licenza. Il suo utilizzo è soggetto al contratto di licenza dell’utente finale o della licenza consegnata con il Software. In nessuna circostanza, la consegna o il download di Software, significa trasferimento di proprietà del Software.
12.2. Copyright. E’ vietato copiare il Software, adattarlo, tradurlo, renderlo disponibile, distribuirlo, variarlo, modificarlo, disassemblarlo, decompilarlo, o combinarlo con altro software, salvo il caso in cui questo venga espressamente permesso dai termini di licenza o dalla legge applicabile che prevede tale diritto.
13. Generale13.1. Legge tutela del consumatore. Le Condizioni non restringono o escludono la responsabilità di Ufficio Telematico o del produttore verso il cliente, quando una legge applicabile nel Territorio dell’acquirente vieta tale restrizione o esclusione contrattuale. Le Condizioni contrattuali non potranno pertanto inficiare i diritti del consumatore soggetti a tutela da parte della legislazione.
13.2. Cessione. Il cliente non può cedere o delegare i diritti nascenti dalle presenti Condizioni a terze parti .
13.3. Invalidità parziale. Se viene riconosciuta in sede giudiziale la nullità, l’illegalità o non applicabilità di una o più delle presenti Condizioni, queste verranno dichiarate nulle o invalide senza tuttavia che venga inficiata la validità delle restanti Condizioni contrattuali.
13.4. Accordo globale. Queste Condizioni costituiscono un accordo globale tra il cliente ed Ufficio Telematico, e sostituiscono ogni comunicazione o accordo precedente, siano questi orali o scritti, tra Ufficio Telematico ed il cliente.
13.5. Rinuncia. Ufficio Telematico non rinuncia ad alcuno dei termini o clausole contenuti nelle Condizioni contrattuali, salvo che tale rinuncia o consenso alla rinuncia sia sottoscritto e firmato. La rinuncia da parte di Ufficio Telematico, o il consenso alla rinuncia, la violazione di qualsiasi provvedimento di questo Accordo da parte del cliente non varrà o non potrà essere inteso quale rinuncia a, consenso a, o motivo per qualsiasi altra violazione da parte del cliente.
13.6. Intestazioni. L’intestazione attribuita alle clausole deve intendersi quale semplice riferimento e in nessun modo potrà interferire con l’interpretazioni delle Condizioni.
13.7. Diritti di terzi. Fatto salvo quanto espressamente previsto, queste Condizioni non intendono conferire alcun beneficio a terze parti sulla base di quanto stabilito dagli Atti Contrattuali 1999 (Diritti di terze parti). Qualunque diritto non espressamente accordato nel presente contratto deve intendersi riservato ad Ufficio Telematico.
13.8. Tribunale competente e lingua dell’Accordo/giurisdizione. Le presenti Condizioni sono soggette alla legislazione italiana. I Tribunali italiani hanno esclusiva giurisdizione in relazione a qualsiasi richiesta, disputa o altre controversie che dovessero insorgere dalle presenti Condizioni per l’approvvigionamento di Prodotti da Ufficio Telematico. Le parti concordano che la lingua del presente Accordo è l’Italiano, a cui fare riferimento in caso di controversie.
Ultimo aggiornamento 11.12.2021
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