Firma digitale, SPID, PEC

Kit del cittadino digitale...richiedilo tramite video-identificazione on line!

SPID, Firma digitale e PEC.

SPID, Firma Digitale e PEC sono strumenti che, in virtù delle incalzanti disposizioni di legge, stanno sempre più assumendo una rilevanza decisiva sia per i privati cittadini che per gli operatori economici al fine dell'accesso ai servizi resi disponibili dalle Pubbliche amministrazioni ma anche al fine di regolare da remoto i rapproti fra privati.

Ufficio Telematico è una L.R.A. (Local Certification Authority), che fornisce Servizi digitali come firme elettroniche, e-mail certificate e identità digitali.

Il Kit è riservato a persone maggiorenni. Puoi richiederlo comodamente da casa, con procedura interamente on line tramite video-identificazione con un nostro Operatore Certificato!

La Pubblica Amministrazione si sta digitalizzando velocemente, ma sei pronto a “parlare in digitale”? Con Ufficio Telematico puoi ottenere il KIT DEL CITTADINO DIGITALE con gli strumenti per essere un cittadino digitale ed utilizzare i servizi della pubblica amministrazione, il tutto comodamente On line.

Per ottenere il kit dovrai essere munito di:

Image
  1. una Webcam ed una connessione a internet o in alternativa una connessione stabile da device (smartphone/tablet);
  2. un documento di identità italiano (carta di identità, passaporto o patente) in corso di validità;
  3. la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale;
  4. un indirizzo email su cui ricevere la documentazione;
  5. un numero di telefono del cellulare che usi normalmente anche se non sei l’intestatario del contratto.

Cosa comprende il “Kit del Cittadino digitale”

Il pacchetto “Kit del Cittadino digitale” include:
  • una identità SPID L2 con OTP mobile con queste caratteristiche: validità 3 anni. Il rinnovo è automatico
  • una casella PEC con queste caratteristiche: spazio 1Gb, validità 3 anni. Il rinnovo è automatico.
  • una firma digitale remota con OTP mobile con queste caratteristiche: validità 3 anni. Il rinnovo è automatico.
  • assistenza continuativa.
Il costo del Kit digitale del cittadino è di euro 33,00 + iva all'anno. Metodo di pagamento accettato: paypal.

Richiedi un contatto con un nostro operatore per un approfondimento non impegnativo. Compila il form

 

Please type your full name.
Invalid Input
Invalid email address.
Invalid Input
Invalid Input

Con riguardo al trattamento dei dati (finalità, tempo di conservazione e modalità di trattamento), confermo di aver letto l'informativa sulla privacy

Si prega di confermare di aver letto l'informativa privacy
Captcha non corretto

I vantaggi

Velocità: ottieni SPID, PEC o Firma digitale con immediatezza con video identificazione. 

Semplicità: Prenota il Kit del cittadino digitale nel giorno e nell'orario a te più comodo.

Flessibilità: puoi usare il form per prenotare il servio richiesto.

Risparmio di tempo: rendiamo i servizi facilmente fruibili eliminando, inutili attese e assembramenti.

Gli strumenti del Kit del Cittadino digitale:Firma SPIDPEC.

I vantaggi dei servizi di Firma digitale, SPID e PEC sono quelli di poter accedere e autenticarsi da remoto ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e fra privati la convenienza di ridurre i tempi della burocrazia.

Firma Digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

SPID

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese. SPID è un sistema di Identificazione Digitale che, con un unico account, consente di accedere in modo sicuro, semplice e veloce a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e (in futuro) aziende private che sono parte del sistema SPID.

PEC

La PEC è un sistema di posta elettronica con valenza legale in grado di garantire non solo l'identificazione del mittente, l'integrità e la confidenzialità del messaggio, ma anche di attestare il recapito del messaggio stesso nella casella del destinatario. I messaggi di PEC, assicurando l'avvenuta consegna, equivalgono alla notificazione per mezzo della posta.

Alcuni dei servizi disponibili per il cittadino digitale

SPID , Firma Digitale e PEC sono le chiavi digitali del cittadino per interagire con la Pubblica Amminitrazione.

Con la firma digitale puoi firmare a distanza atti legalmente validi. Con la PEC puoi inviare corrispondenza senza oneri postali come se fosse una raccomandata. Con lo SPId accedi a tutto l'ecosistema pubblico senza muoverti da casa.

Dal 28 febbraio 2021 per esempio, grazie al Decreto Semplificazioni, tutte le Pubbliche Amministrazioni renderanno obbligatorio l’accesso con SPID.

Il vantaggio principale di SPID è proprio quello di poter accedere, tramite un’unica username e password ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni come i servizi dell’INPS, dell’Agenzia delle Entrate o del proprio Comune di residenza oppure Scuole o ASL.

Con SPID è possibile anche accedere a servizi più ordinari come ad esempio la consultazione dei propri consumi di acqua e gas, la partecipazione a bandi ed agevolaziuoni, l'accesso ai diversi servizi messi a disosizione dalla Pubblica Amministrazione.

Naturalmente possono beneficiare del Sistema Pubblico di Identità Digitale anche gli studenti universitari, i liberi professionisti e le piccole e medie imprese.
Quale firma scegliere
Si è visto che le diverse tipologie di firma elettronica si differenziano per la loro capacità di resistere al disconoscimento. Ne consegue che, nello scegliere la tipologia di firma elettronica adeguata allo specifico scopo, è bene partire da un’analisi del rischio di disconoscimento. Ove il rischio è rilevante, è preferibile utilizzare la firma elettronica qualificata, nel caso in cui il rischio sia basso la firma elettronica avanzata è certamente una soluzione, specialmente nel caso in cui vi sono molti firmatari in un’unica postazione: casi tipici sono gli sportelli destinati al pubblico.

Tabella Riassuntiva.


© Ufficio Telematico s.r.l. - Partita IVA IT06992600723

clicca invio per cercare

I Nostri Contatti

Sede
Bari - Via Laforgia 4
Partita IVA
IT06992600723
Telefono
080.22.23.646 (8 linee)
SDI
T04ZHR3
E-mail
info@ufficiotelematico.it

Orari di apertura

Lun - Ven
9:00 - 19:00
Sabato
9:00 - 12:00
Domenica
Chiusi

CEO's Words

CEO

"In Ufficio Telematico operano persone accomunate da grande passione ed entusiasmo per il proprio lavoro, collaudate abilità comunicative, esperienza tangibile nel ruolo specifico ricoperto, lunga serie di risultati raggiunti nel proprio campo e background d’eccellenza".

CEO's Signature

Rimani Connesso

facebook linkedin